Autore |
Discussione |
|
Lorenzaaaaa
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 17:10:40
|
scusate se è una domanda stupida ma ho un dubbio che mi manda nel panico... perchè la cellula è carica negativamente? perchè ci sono ioni K+ all'interno?
|
|
|
antonio88
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 17:28:11
|
la cellula è carica negativa perchè presenta un eccesso di ioni negativi all interno della cellula, mentre nel liquido extracellulare c è un eccesso di ioni positivi. questo è dovuto al fatto che la membrana cellulare risulta essere selettivamente permeabili. LIC e LEC hanno la stessa osmolarità, ma presentano concentrazioni diverse degli stessi ioni. in condizioni di riposo solo alcune molecole possono attraversare la membrana cellulare, e queste molecole sono gli ioni potassio e gli ioni sodio (molto di meno). all interno della cellula ci sono anioni organici che hanno una concentrazione di 120 millimoli, mentre all esterno della cellula hanno una concentrazione di solo 1-2 millimoli. questi anioni rimangono intrappolati all interno della cellula perchè la membrana è selettivamente permeabile e sono fondamentali nel mantenere la carica elettrica negativa all interno della cellula. |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 17:37:29
|
Cerca di mettere titoli esplicativi. Rende la ricerca nel forum più semplice e non obbilga gli utenti ad aprire la tua conversazione per vedere se sono in grado di rispondere.
Veniamo al dunque: la questione è molto complessa e non riesco a spiegartela in un post (forse sì ma paracitando Il Poeta "non basterebbe un rotolo"). Vorrei però cercare di darti qualche spunto chiave per capire.
Prima di tutto non è vero che la cellula è carica negativamente; eventualmente è vero dire che a cavallo della membrana il versante interno è più negativo dell'esterno. Se consideri tutto il citoplasma le cariche sono abbastanza equamente distribuite.
Il motivo del potenziale di membrana sta nella diversa permeabilità dei canali per il Na+ e per il K+, nella loro differente concentrazione internamente ed esternamente e quindi nelle forze elettro-chimiche che li spingono in una o nell'altra direzione.
Ti consiglio di riguardare bene l'equazione di Nernst e i modelli che sono stati ipotizzati riguardo la generazione del potenziale di membrana, ovvero il modello di permeabilità al solo K+ e il modello di permeabilità di K+ e Na+ (che è più simile alla realtà). Poi l'equazione di Goldman per chiudere l'argomento. Una volta capito ciò, avrai la risposta alla tua domanda.
Come ho detto non posso scriverti tutto qui, perché è tanta roba e perché lo trovi in ogni libro di fisiologia. Poi se hai qualche dubbio specifico chiedi pure e cercheremo di chiarirlo! In bocca al lupo! |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 18:31:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
aggiungo per chiarezza: non è la cellula ad essere carica negativamente, solo la membrana, sulla faccia interna, ha un potenziale negativo.
L'avevo scritto anche io:
Citazione: Prima di tutto non è vero che la cellula è carica negativamente; eventualmente è vero dire che a cavallo della membrana il versante interno è più negativo dell'esterno. Se consideri tutto il citoplasma le cariche sono abbastanza equamente distribuite.
Ma comunque Semper repetita iuvant!. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:57:38
|
Citazione: aggiungo per chiarezza: non è la cellula ad essere carica negativamente, solo la membrana, sulla faccia interna, ha un potenziale negativo.
Beh, allora se vogliamo essere proprio pignoli... il potenziale elettrico è positivo sia all'interno che all'esterno della membrana, è la differenza di potenziale fra interno ed esterno ad essere negativa :) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 01:33:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Caffey
Cerca di mettere titoli esplicativi. Rende la ricerca nel forum più semplice e non obbilga gli utenti ad aprire la tua conversazione per vedere se sono in grado di rispondere.
Ho cambiato il titolo mentre Caffey stava rispondendo!
Comunque ribadisco, cercate di mettere titoli significativi e "evitare" la parola "aiuto", come esplicitamente detto anche nel regolamento! |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 16:02:21
|
il potenziale negativo del versante interno della cellula è dovuta anke alla presenza delle proteine intracellulari cariche negativamente che non possono attraversare la membrana. |
|
|
Ultimo
Utente Junior
Prov.: Lecce
Città: Alezio
290 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 11:05:21
|
vorrei capire una sola cosa: se ho HCl nell'ambiente 1 e acqua in 2, e la membrana è permeabile solo al H+ cosa succede?Passa il protone o non passa per mantenere l'elettroneutralità? Il prof di fisiologia dice che non passa e che proprio su questo si basano gli elettrodi a vetro per le misurazioni di pH, mentre su più libri ho trovato che passano finchè non si raggiunge l'equilibrio tra forza elettrica e chimica. |
|
|
MicheleA
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2015 : 21:23:06
|
Ma quindi è corretto dire che la differenza di potenziale tra interno ed esterno della membrana è dovuta alla maggiore concentrazione degli ioni Na+ fuori dalla cellula rispetto alla concetrazione degli ioni potassio all'interno?
E quando si dice "gli ioni Na+ sono volte più concentrati all'esterno" quale sarebbe il secondo termine di paragone? Hanno all'esterno una concentrazione 10 volte maggiore rispetto a quella di ioni Na+ all'interno o rispetto a quella degli ioni K+ all'interni? |
|
|
|
Discussione |
|