Ciao! test di microbiologia di base per gli scienziati del molecularlab:CFU viene usato perche' le cells crescono in maniera logaritmica e percio' vengono plottate in grafici semilog logCFU vs tempo.Ma la domanda e'..qual'e' la formula che correla il logaritmo delle CFU al tipo di crescita binaria delle cellule.Io non capisco perche'si usa il log base 10 quando secondo logica dovrebbe esser base 2. E qual'e' la formula che mi permette di pensare che posso scrivere le CFU con i log? So,e' confuso ma spero che abbiate capito piu' o meno. thaaanx!!!
La curva di crescita batterica prevede una fase lag,esponenziale, stazionaria e di morte. Durante la fase esponenziale la popolazione batterica raddoppia durante il tempo di duplicazione. Poichč la popolazione raddoppia l'incremento sarą sempre di 2^n dove n č uguale al numero di generazioni. In forma di equazione se consideri
N0 = numero della popolazione iniziale Nt = popolazione al tempo t n = numero di generazioni al tempo t
avrai
Nt = N0 x 2^n
Se tu risolvi n, il numero di generazioni, dove tutti i logaritmi hanno base 10 avrai