ciao ragazzi,sono alle prese con chimica organica e ho molti dubbi! 1)scrivere le conformazioni a sedia del seguente cilcoesano(postola foto)e commentarne la stabilità. non ho capito come scrivere la sedia, cioè in questo caso il fluoro e il bromo vanno in assiale o in equatoriale? chiedo scusa per la dimensione dell'immagine..sono nuovo! imparerò
2)scrivere la proiezione di newman dell'1bromo-2cloropentano so come si scrive la proiezione di newman ma non riesco a capire dove vanno i sostituenti!non riesco a visualizzare la le posizioni dei due sostituenti. e poi scrivo prima la sfalsata o l'eclissata?
chiedo scusa per le domande banali ma ho davvero dei dubbi e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi!
1) scrivi la prima delle due strutture a sedia; metti i legami assiali che saranno uno verso il basso e uno verso l'alto alternativamente; metti i legami equatoriali, che saranno verso l'alto o verso il basso a seconda che il legame assiale sullo stesso C sia rispettivamente verso il basso o verso l'alto. Br è più ingombrante di F quindi mettilo su uno dei legami equatoriali (magari puntato verso il basso) => poi metti F sul 3° C della sedia in senso antiorario: dovrà puntare verso il basso come Br nn importa se finisce su na poszione equatoriale o assiale!
2)credo che vada analizzato il legame C1-C2: su C1 ci sono H, H e Br; su C2 ci sono H,Cl e n-Pr....fai le sfalzate e scegli la meno inbombrata!