Salve a tutti, vi illustro il mio dilemma che mi tormenta da un po' di mesi. Tra qualche mese mi laurerò in scienze biologiche e dovrò scegliere la specialistica. Premetto che ho scelto questa laurea con la consapevolezza di voler studiare etologia e la biologia ecologica. Il problema si pone quando devo scegliere tra queste due specialistiche: - biodiversità ed evoluzione biologica (che ha un'impronta più teorica e generale e tratta l'etologia in maniera superficiale) -Evoluzione del comportamento animale e dell'uomo(che tratta l'etologia in maniera molto approfondita e vi sono vari insegnamenti legati alle neuroscienze)
Il problema fondamentale è che la prima specialistica ti permette di svolgere l'esame di stato per biologo, invece la seconda NO. Io vorrei fare tanto la seconda specialistica ma non so se varrebbe la pena studiare ciò che mi piace se mi preclude la possibilità di iscrivermi all'albo.
se fai ricerca puoi fregartene dell'albo, quindi se escludi al 100% la possibilità di voler fare il biologo puoi benissimo fare la seconda MAGISTRALE (le specialistiche non esistono più da anni)
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
CIAO conosco indirettamente (perchè due miei amici hanno fatto uno la LMBA curriculum biodiversità, mentre l'altro ECAU)entrambe le magistrali (ex specialistiche!)
Hanno un taglio molto simile: la prima è più incentrata sui monitoraggi e sviluppa (almeno il primo anno) anche altre materie es: mondo vegetale e umano; mentre l'ECAU è incentrata su materie biologico-comparate Fai quello che ti piace di più! tanto se non vado errato l'iscrizione all'albo serve se vuoi impegnarti nella libera professione, diversamente no!
no, l'iscrizione all'albo serve se devi firmare qualche documento come biologo, non per forza da libero professionista. Ad esempio serve essere iscritti all'albo per firmare le analisi cliniche.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca