sono un TSLB in formazione. mentre mi è abbastanza chiaro il funzionamento del sistema di riconoscimento delle popolazioni cellulari nella camera a flusso attraverso le componenti FSc e SSc, ho bisogno, invece di capire il principio ed il meccanismo del sorting cellulare. vale a dire cosa rende possibile lo splitaggio selettivo in un core flow di cloni cellulari diversi. grazie
Non vorrei aver capito male la domanda... vuoi sapere come si separano fisicamente le cellule?
In questo caso la cosa è abbastanza semplice. Le singole goccioline della sospensione cellulare vengono fatte passare nel rilevatore per determinare a che popolazione appartengono e poi vengono caricate elettricamente (non ho idea di come però...) a seconda della popolazione. Es. popolazione A carica +, popolazione B carica -.
La goccia carica viene fatte passare a questo punto in un campo elettrico che la farà deviare da una parte o dall'altra a seconda della sua carica, separando così le popolazioni.
T.S.L.B. sta per "tecnico sanitario di laboratorio biomedico". secondo la giurisprudenza delle professioni. in pratica, un manovale laureato ad altissima specializzazione ma senza la possibilità, per il momento, di refertare. grazie comunque per il chiarimento. emazeta