Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
lollof.92
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 15:32:04
|
Ciao! Buona domenica a tutti. Sono alle prese con una serie di composti a cui dare il nome e una serie di nomi a cui dare una formula. Ho trovato problemi con alcuni composti: 1. Acido cloridrico; ci ha detto che bisogna impararlo a memoria perché capita spesso ma non capisco come si arriva alla formula. So che è un ossiacido e quindi ha forma generale HXOn. Il suffisso -ico ci dice che bisogna prendere il n.o. +3 e quindi verrebbe fuori HClO_3. Ma poi la carica? E' giusto il mio ragionamento? 2. Acido fosforoso; -oso ci dice di prendere il più basso dei n.o., quindi +3. Quindi, essendo anch'esso un ossiacido, ho HPO_3. Ma qui invece abbiamo H_3PO_3! Perché? 3. Solfato di sodio; e qui passiamo ai sali. Io avrei messo NaSO_4, ma invece è Na_2SO_4! Il 2 a pedice del sodio è perché lo ione SO_4 ha due cariche negative? Quindi devo impararmi a memoria questi ioni? 4. E poi ci sono altri sali che proprio non ho capito come studiare: cromato piomboso, solfato di bario e solfato di cromo (III).
So che sono tanti ma se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei davvero grato perché ci tengo molto a capire come fare e perché, al di la dell'esame! Grazie e buona giornata.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 17:55:47
|
Citazione: Acido cloridrico; ci ha detto che bisogna impararlo a memoria perché capita spesso ma non capisco come si arriva alla formula. So che è un ossiacido
No, l'acido cloridrico è HCl puro e semplice
Citazione: Acido fosforoso; -oso ci dice di prendere il più basso dei n.o., quindi +3.
Giusto...
Citazione: Quindi, essendo anch'esso un ossiacido, ho HPO_3.
Sbagliato! Conta i numeri di ossidazione: H=+1 O=-2*3=-6, quindi nella formula che hai scritto tu P è +5, non +3
Citazione: 3. Solfato di sodio; e qui passiamo ai sali. Io avrei messo NaSO_4, ma invece è Na_2SO_4! Il 2 a pedice del sodio è perché lo ione SO_4 ha due cariche negative? Quindi devo impararmi a memoria questi ioni?
Sì, il solfato è SO4--. Non è che tu debba imparare tutti gli ioni dell'universo, ma solfato e fosfato almeno sono da sapere. Se ti ricordi che l'acido solforico è H2SO4, hai immediatamente trovato che SO4 ha 2 cariche negative e hai memorizzato due composti in un sol colpo.
Citazione: 4. E poi ci sono altri sali che proprio non ho capito come studiare: cromato piomboso, solfato di bario e solfato di cromo (III).
Lì bisogna ricordarsi un po' i numeri di ossidazione.
Solfato di bario: il solfato è sempre -2, come sopra. Il Ba sta nella seconda colonna della tavola periodica (metalli alcalino terrosi), quindi ha nox +2 (prima colonna +1, seconda +2, pensa alle configurazioni elettroniche e non ti puoi sbagliare).
Indi, se hai Ba++ e SO4-- quando li metti insieme hai... ?
----
Stesso discorso per il solfato di Cr(III): sai che il Cr è +3 (te lo dice) e SO4 è sempre 2- (come sopra).
Quindi dovendo metterli insieme avrai... ? (ti prego non dirmi CrSO4 perchè è sbagliato )
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
lollof.92
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 18:09:02
|
Grazie mille dell'aiuto. I sali ci avevo riguardato e li avevo capiti! Il solfato di sodio pure. Invece proprio non ho capito l'acido fosforoso. Il primo ho sbagliato, volevo scrivere acido clorico! Grazie ancora. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 18:42:11
|
Beh, hai detto giustamente che devi avere P con nox=3
Se scrivi HPO3 la molecola avrebbe 2 cariche negative (HPO3--) Siccome non hai cariche devi aggiungere degli idrogeni H3PO3
E' così:
==
L'acido clorico è un ossacido con formula HClO3
In questa situazione il Cl ha nox=5, non 3.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
lollof.92
Nuovo Arrivato
56 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 18:44:09
|
Ok perfetto grazie, ho capito. |
|