Autore |
Discussione |
|
Luna B.
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 21:31:25
|
Buonasera a tutti, spiegando la coniugazione,in particolare in riferimento alle cellule Hfr il prof ha fatto anche svariati esempi per farci capire come la posizione dei geni è fissa e costante,tanto è vero che poi nelle mappe parliamo di distanze in funzione del tempo,ma soprattutto poi dice che oltre ciò si è capito che il DNA è circolare.
Alla domanda come si è fatto a capire ciò la risposta è la seguente,ma non riesco a capirla,mi sembra abbastanza confusa:
L'origine di trasferimento(OriT) era localizzato in punti diversi,quindi a seconda di OriT avevamo che alcune mappe erano sempre lineri,ma alcune ad es. andavano da 1 a 100,altre facevano 98-99-100-1-2-3-4...,per cui sovrapponendo le mappe si dimostrò che a seconda dell’oriT quello era l’ordine ma alla fine si ottenevano delle mappe circolari.QUINDI questa è la prima prova che i batteri avevano un DNA cromosomico circolare da un punto di vista genetico.
Spero possiate aiutarmi ad interpretare :)
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 21:56:55
|
Beh, poniamo il caso del globo.
Decolli da Roma, salutando il Colosseo. Sorvoli Barcellona, e ti lustri gli occhi con la Sagrada Familia. Voli sopra l'oceano Atlantico. Fotografi la Statua della Libertà a New York. Attraversi il Pacifico. Saluti dal cielo la Grande Muraglia. E poi ti finisce il carburante e atterri.
Insomma hai fatto: Roma - Barcellona - Atlantico - New York - Pacifico - Cina.
Un tuo amico invece parte da Nuova York e si fa:
New York - Pacifico - Cina - Penisola Arabica - Roma - Barcellona
Da questo è abbastanza intuitivo affermare che la Terra è rotonda.
Un ragionamento simile è stato applicato per dedurre la circolarità del genoma batterico, con i geni del caso anziché le località di cui sopra... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Luna B.
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:01:55
|
Aahha magari i prof spiegassero come te :)..molto più divertente ed intuitivo :) Grazie! |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:05:56
|
Figurati, mi diverto anch'io a scriverle, certe spiegazioni... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Luna B.
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2012 : 10:15:44
|
A proposito di coniugazione mi è venuto un altro dubbio...ripetendo con un'amica mi è stata posta questa domanda: il trasferimento di un plasmide,considerando il meccanismo del rolling circle,è a singolo o a doppio filamento? Il rollng circle io so che inizia con un nick sulla doppia elica, e così il DNA che si trasferisce mentre rotola viene contemporaneamente duplicato,quindi io risponderei a doppio filamento si ha il trasferimento... Però è anche vero che sul libro ho trovato scritto che il filamneto a singola elica che rimane nell'F+ è detto filamento T;mentre l'altra elica che transita nell'F- non ha un nome specifico,e poi per rolling circle si ha il meccanismo di duplicazione... |
|
|
Luna B.
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2012 : 13:27:56
|
Anzi ripensandoci direi che il trasferimento del plasmide avviene a singolo filamento :)...e poi dopo avviene la formazione del filamento complementare sia per il ricevente(che quindi diventa F+) che per il donatore(che così rimane F+)...è giusto? |
|
|
|
Discussione |
|