Ciao a tutti mi sono appena iscritta al forum e avrei un problemino: trovo delle strane sfere semitraparenti in sospensione nel terreno di coltura, non si duplicano velocemente percio non penso siano batteri. io ipotizzo possano essere delle colonie di micoplasma anche se ho fatto il test PCR ed era negativo. vi allego la foto. voi che ne dite?
no mon sono goccioline di vapore (le foto dsono senza coperchio), nuotano nel terreno e non sono attaccate alle cellule in adesione. le foto sono a 400x. ieri ho provato la pcr x i micoplasmi ma è venuta negativa e oggi provo a fare una marcatura con dapi x vedere se oltre ai nuclei delle cellule ci sia anche altro DNA.
no mon sono goccioline di vapore (le foto dsono senza coperchio), nuotano nel terreno e non sono attaccate alle cellule in adesione. le foto sono a 400x. ieri ho provato la pcr x i micoplasmi ma è venuta negativa e oggi provo a fare una marcatura con dapi x vedere se oltre ai nuclei delle cellule ci sia anche altro DNA.
Forse sono miceti prova a seminare in Sabouraud agar con cloramfenicolo
e con questo terreno crescono solo i funghi? io oggi ho provato a marcare il DNA con Hoechst però oltre al nucleo si vede qualcosa anche nel citoplasma. ecco la foto che ne dite?
Un terreno con antibiotico che viene di solito utilizzato x isolare questi microrganismi. Alle volte ho visto crescere qualche battere resistente ma quelli di sicuro non sono batteri
Secondo me (e la tiro li - con la scarsa esperienza che l'uni italiana mi ha fatto fare non posso che tirarla li) non è nulla....bolliciotte...le vedevo uguali l'altro giorno in lab, cambiando lievemente fuoco, migliorando la qualità di immagine, sparivano.