Autore |
Discussione |
|
bionene
Nuovo Arrivato
Prov.: Venezia
Città: venezia
22 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 21:05:18
|
Salve gente! Volevo sapere se qualcuno esperto di cristallografia a raggi X fosse per caso in grado di spiegarmi in parole semplici che cosa rappresentano i punti del reticolo reciproco rispetto al campione investito dai raggi x e come possa l'intensità dei punti farmi risalire al modulo del vettore del fattore di struttura.. è un dubbio forse stupido ma assillante... Grazie mille
|
|
|
Eleo
Nuovo Arrivato
Prov.: Pavia
89 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 11:23:06
|
mi aggancio alla discussione di bionene...anche io avrei bisogno di un buon cristallografo!!! sto preparando l'esame di cristallografia e dato che sono un po' una somara per quanto riguarda la matematica le formule e i calcoli vari sono in crisi!!!! avrei bisogno di qualcuno che mi spiega lo scattering di un atomo, come arrivare al fattore di scattering atomico, al fattore di struttura molecolare ecc...potrei continuare, ma chiarire il nodo principale mi basterebbe, poi potrei anche farcela da sola!!!! grazie ciao a tutti
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 23:30:42
|
Il discorso è piuttosto lungo e complesso, quindi sicuramente direi che la prima cosa è prendere un buon libro e leggerselo e rileggerselo varie volte. Comunque, adesso sono di fretta, ma stasera vi provo a scrivere un piccolo riassunto del tutto. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 00:27:17
|
eheheh la cristallografia per me è (anzi, è stata, per fortuna) turco! però i punti del reticolo reciproco dovrebbero essere qualcosa come la trasformata di Fourier dello scattering (difrazione) sul cristallo. Bionene, visto che sei di Venezia, ti posso chiedere cosa studi e dove? io feci una domanda analoga al forum proprio un anno fa! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Eleo
Nuovo Arrivato
Prov.: Pavia
89 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 12:06:01
|
grazie mille, guarderò e leggerò con attenzione!!!! Eleo |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 18:57:10
|
buon per te eleo, è proprio una brutta bestia, ma forse dico così perchè avevo solo un libro in inglese(accidenti, se lo sapessi meglio era spiegato davvero bene) |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 19:01:50
|
piuttosto, so che è molto dibattuta la questione e ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le tecniche, ma vorrei sapere la vostra. Per la determinazione della struttura di una proteina credete sia meglio la cristallografia o l'NMR?
|
|
|
|
Discussione |
|