Autore |
Discussione |
|
bree
Utente Junior
186 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:44:09
|
sono un pò confusa..ho capito come funziona la legge e perchè, e so che il cuore è in grado di adattarsi ad un aumento delle resistenze periferiche (e vincerle) aumentando la pressione intraventricolare. Il punto cruciale è che sul libro trovo scritto che la gittata sistolica rimane costante, e in effetti lo capisco visto che è data dalla differenza tra volume telediastolico e volume telesistolico, e che aumentando entrambi questi volumi essa non cambia. però sono andata un pò in giro su internet e ho trovato molte volte che in realtà la gittata sistolica cambia e ragionandoci non mi sembra così assurdo nemmeno questo! quindi? qualcuno ha la soluzione??
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:57:20
|
La gittata sistolica cambia, certo! E' proprio questo il punto: se aumenta il RV e quindi il VTD, il cuore aumenta la forza di eiezione e pompa più sangue. D'altra parte lo scopo primario di questo meccanismo è quello di mantenere sempre identiche le gittate dei due ventricoli. In realtà pensa che non è così lineare perché l'effetto è sempre multiplo: Al meccanismo di Frank-Starling corrisponde praticamente sempre un riflesso Bainbridge ed effetto Bowditch |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
bree
Utente Junior
186 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:04:26
|
quindi ( scusa se sono così petulante..) il libro (il CONTI!!)è sbagliato? cioè..il ragionamento giusto è: aumento RV-> aumento VTS -> aumento VTD -> distensione fibre -> aumento forza -> aumento gittata?? |
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:49:10
|
Ah! Ho capito cosa intendi! Intendi dire che il Meccanismo di Frank-Starling serve per mantenere costante la GS se aumenta il postcarico? E' vero: il meccanismo è lo stesso.
Aumenta il postcarico --> La GS diminuisce --> Aumenta il VTS --> Il RV è costante e quindi aumenta il VTD del ciclo successivo --> Aumenta la GS (che torna normale).
Il VTD e il VTS rimangono entrambe più elevati benché la GS resti costante. Ovviamente io ho rappresentato tutto con 1 solo ciclo per semplicità ma la cosa può avvenire anche con tempi un po' più lunghi.
Ora è più chiaro? |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
bree
Utente Junior
186 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 14:40:46
|
più chiaro di così si muore, m'hai dato una salvata! |
|
|
Vixxo
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:07:14
|
La funzione di mantenimento della gittata costante tra i due ventricoli quindi serve perchè se eventualmente uno dei due si riempisse di più, se la forza di contrazione non aumentasse la gittata sarebbe inferiore. Giusto? |
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:31:49
|
Mhm... Non ho ben capito questa cosa, Vixxo... Diciamo che se aumenta la GS in un ventricolo per qualsivoglia motivo, questa fa aumentare il RV nell'atrio a valle che fa aumentare la GS dell'altro ventricolo e la porta allo stesso livello di quella aumentata. |
Titus Lucretius Carus |
|
|
Vixxo
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:51:54
|
Non capisco bene questa cosa di mantenere la gittata costante tra i due ventricoli, anche perchè se entrambi risentono dell'allungamento delle mio-fibrille entrambi rispondono alla legge di frank-starling. Sembra molto più utile per un eventuale aumento del post-carico al fine di evitare che: il ventricolo dx pompa più sangue, al ventricolo sinistro ne arriva di più ma se la forza non aumenta il VTS aumenta sempre di più perchè si accumula sangue. |
|
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 18:04:38
|
Non mi sono spiegato bene: è esattamente quello che ho detto io. Serve proprio per evitare questo e quindi a mantenere la GS del ventricolo destro uguale a quella del ventricolo sinistro. |
Titus Lucretius Carus |
|
|
|
Discussione |
|