c'e qualcuno che puo descrivermi la legge di Laplace per le arterie perche il libro di Guyton che sto usando non ha niente....grazie!!!
Genaux1989
Utente
715 Messaggi
Inserito il - 12 luglio 2011 : 15:04:06
ma guarda, noi per fisiologia usiamo il Conti... è molto completo, assolutamente ottimo, e per la parte di neurofisio integriamo con il Kandel (quello scritto dal Nobel). c'è su davvero tutto. la parte di fisiologia degli apparati la affrontiamo l'anno prossimo, quindi non saprei risponderti alla domanda specifica.
semplificando molto, la place dice che la tensione di parete di un vaso, come anche del cuore, dipendono dal raggio dal vaso e dalla pressione al suo interno. Matematicamente P= 2T/r. La cosa più semplice per capire la legge è fare degli esempi. Prendiamo una situazione patologica di ipertensione:se la pressione ventricolare aumenta è ovvio che il ventricolo deve aumentare la sua tensione di parete, per poter fare bene il suo lavoro. Come fa? Aumenta R! Praticamente i cardiomiciti ipertrofizzano et voilà..ecco aumentata la tensione. cmq se cerchi nelle discussioni ce ne sono di spiegazioni, guarda un pò.