Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
smarty87
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2019 : 23:00:07
|
buonasera, mi chiamo martina, sono laureata in biologia sperimentale e specializzata in scienze della nutrizione umana. attualmente lavoro in uno studio dentistico come assistente. mi è stato chiesto di iniziare una collaborazione come nutrizionista. avete info sugli obblighi di un biologo nutrizionista che lavora come dipendente? mi domandavo se devo iscrivermi all'enpab per esempio. HELPPPP
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2019 : 08:59:09
|
imperativa l'iscrizione all'albo. Non c'è bisogno di iscriverti a enpab, che è dedicata ai professionisti e ai cococo, anche se sarebbe più conveniente per te e anche per il datore di lavoro puntare su enpab invece che su inps... ma per i dipendenti c'è inps. Non devi avere la partita iva, d'altro canto devi far firmare il modulo privacy (o comunque deve farlo firmare la struttura che ha i dati dei pazienti), devi avere un'assicurazione (parla col datore di lavoro) e credo fine...
A meno che tu non intenda "lavorare ANCHE come dipendente e aprire la partita iva come nutrizionista", a quel punto devi seguire tutto quanto scritto nel post "Burocrazia per lavorare come biologi" linkato nella mia firma |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
RGB
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2020 : 23:12:55
|
Buona sera, mi chiamo Gabriella e avrei pure io una domanda inerente all'ENPAB.Sono iscritta all'ONBe non ho mai fatto l'iscrizione all'ENPAB. Da meno di 3 anni lavoro in un centro di ricerca con un contratto Co. Co. Co nel quale vengo appellata come professionista e non biologo e ho versato i miei contributi all'INPS. Devo iscrivermi all'ENPAB? Grazie anticipatamente |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2020 : 12:06:32
|
sì. Da Statuto dell'ente, le iscrizioni sono per i professinisti e i cococo. Contatta loro per capire come muoverti per i tre anni passati.
Citazione:
ART. 4 Iscritti
1. I biologi iscritti all'Ordine Nazionale dei Biologi di cui alla Legge 24 maggio 1967, n. 396, che esercitano attività autonoma di libera professione in forma singola o associata senza vincolo di subordinazione, anche sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa ancorché svolgano contemporaneamente attività di lavoro subordinato, sono obbligatoriamente iscritti all'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi (E.N.P.A.B.) - nel seguito denominato Ente - Fondazione di diritto privato ai sensi del Decreto Legislativo 10 febbraio 1996 n. 103, pubblicato sulla G.U. n. 52 del 2 marzo 1996, con le modalità di iscrizione previste nel Regolamento. 2. L'obbligo di iscrizione insorge in ogni caso quando vi sia il conseguimento di reddito derivante da attività professionale le cui prestazioni richiedano l'iscrizione nell'Albo professionale.
https://www.enpab.it/enpab/principi-e-regole/statuto.html |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
RGB
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2020 : 19:26:35
|
Grazie per la tua risposta mi chiedevo se ho l'obbligo dell'iscrizione anche se nel contratto non figura la mia professione di biologo e spero di non perdere i contributi versati fino adesso
Grazie |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|