Autore |
Discussione |
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 12:06:38
|
Ciao! Per quanto riguarda il corso di analisi chimico farmaceutica II, sto cercando dei libri di testo.
Il mio prof ha parlato molto bene del " silverstein" : identificazione spettrometrica dei composti organici, molto utile a quanto pare per lo scritto.
PER l'analisi strumentale invece ci ha consigliato il 3 volume del Cozzi.
Mentre per l'analisi qualitativa ha detto che non vi è un testo completo e che i libri in circolazione sono poco approfonditi,tra i consigliati vi è il Vogel " chimica organica pratica" ma a quanto pare non è più in circolazione.
sono riuscita a recuperare dalla biblioteca i primi due ( silverstein e il volume C del cozzi) ,ma per la qualitativa potete ( chim...mi rivolgo a te ! :D ) consigliare qualche titolo così provo a vedere se trovo qualcosa in biblio. GRazie
EDIT: inoltre, per quelle che sono le vostre esperienze, ai fini di questo esame basta aver sostenuto chimica organica e analisi chimico farmaceutica 1 o sono necessarie altre conoscenze ?
|
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 13:25:21
|
Skoog-West chimica analitica, gran libro |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 13:30:43
|
puoi postare il programma dell'esame per curiosità |
Facebook |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 14:16:31
|
nashita ma ti danno le dispense? Perchè la parte qualitativa sono saggi che sono classiche rxn organiche al max aggiungi le variazioni di colore ecc.. http://www.libreriauniversitaria.it/vogel-chimica-organica-pratica-analisi/libro/9788840812380 sicura che il vogel è andato fuori commercio?Ad ogni modo è più un testo di consultazione che io sappia che di studio didattico http://www.webster.it/libri-manuale_analisi_farmaceutica_analisi_organica-9788854824317.htm il Cozzi a me piace molto con i 3 volumi separati ;) (però dovrebbero approfondire la chemiometria, ma come tutti gli autori italiani la matematica la lasciano fuori per quanto possibile...) in circolazione trovi R. L. Schriner, D.Y. Cortin, T.C. Merill, R.C. Fuson - The Systematica Identification of Organic Compounds - Wiley. F. Chimenti - Identificazione sistematica di composti organici. Editoriale Grasso. C. Javarone, P. Esposito, C. Trogolo - Analisi Organica Qualitativa- La Goliardica. il manuale di analisi farmaceutica lo consigliano molti,ma ancora non lo studio e nè comprato quindi non saprei cmq si il Vogel è abbastanza superato perchè l'analisi strutturale si fa bene con metodi fisici cmq sulla parte qualitativa dovresti stare tranquilla,il testo potrebbe solo servirti per ricordarti colori visti in lab...ma basta che ti fai un buon quaderno di laboratorio,non costano molto questi testi però secondo me puoi tranquillamente evitare l'acquisto...riconoscere un alcol 1 da uno 3 non serve un libro,oppure far precipitare un 'aldeide o un chetone -lo skoog fatto abbastanza bene ma per corsi di analisi molto generale,l'SFE e altre tecniche importanti le accenna solamente oppure separazioni in fase supercritica idem,la cromatografia la tratta a livello di scuole superiori anche se devo dire che da molti dettagli sulla parte strettamente strumentale come quanti diodi possono esserci,il circuito com'è fatto ecc.. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 09:14:55
|
Grazie a tutti per le risposte :D
Citazione: Messaggio inserito da Gabriele
Skoog-West chimica analitica, gran libro
questo libro ce l'ho già ed era il testo consigliato ad analisi 1 che è quella quantitativa ...
Citazione: Messaggio inserito da Martin.diagnostica
puoi postare il programma dell'esame per curiosità
martin il programma non ce l'ho ancora perchè devono aggiornare ancora la sezione dei programmi relativi al nuovo ordinamento.
@chim : grazie per la risp dettagliata :D cmq a me piace il cozzi, li ho usati per la I anche e mi sono trovata bene. Il bibliotecario mi ha detto che il vogel è fuori commercio...cmq non avevo intenzione di comprarlo ( costa più del lenhinger O_o ) ma era l'unico testo riportato tra i consigliati per la qualitativa... Noi adesso stiamo ancora alle prime cose, tipo : melting point, estrazione, test di solubilità e abbiamo iniziato la spettr. IR ...quindi non ho idea neanche di cosa faremo, ma poichè nella biblioteca dell'ente del diritto allo studio è disponibile una sola copia per ogni testo...volevo affrettarmi :D Proverò a vedere i libri che mi hai detto tu :D
GRazie grazie :)
|
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 11:39:20
|
Il Lehninger in Inglese costa 60 euro, eh |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 18:02:58
|
Se riesci a trovarlo prova il Tuccari, è specifico di analisi dei farmaci. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 18:42:11
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Il Lehninger in Inglese costa 60 euro, eh
breve OT ma in francese quanti eurozzi |
Facebook |
|