Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Milano
79 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 18:24:07
|
I fattori di trascrizione sono presenti anche nei procarioti? so che la regolazione dell'espressione genica nei procarioti è controllata dai geni regolatori che codificano per attivatori o repressori, ma a questo punto mi chiedo se essi possono essere considerati f.di trascrizione, e se lo è anche il fattore sigma. Inoltre mi chiedevo se un operone di geni costitutivi normalmente contiene un gene regolatore che esprime esclusivamente attivatori e quello con geni inducibili contiene un gene regolatore che esprime solo una proteina repressore che però può essere attivata mediante induzione da substrato...Grazie...un pò di confusione sulla regolazione dell'esprex genica.
|
Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 11:46:24
|
sigma è, per quel che ricordo, considerata una parte della polimerasi, quindi lo escluderei come fattore di trascrizione, ma per il resto direi che qualunque gene che attivi la trascrizione di attivatori o repressori, come poi tutti gli attivatori stessi, secondo me si possono considerare tranquillamente fattori di trascrizione.
Un gene (o un operone) inducibile è sotto il controllo di un attivatore e/o di un repressore, quindi è trascritto solo in determinate condizioni, mentre un gene (o operone) costitutivo no, non ha controlli e viene sempre trascritto.
In ogni caso sono sicuro delle mie risposte al 95%, genetica batterica l'ho fatta benissimo ma ormai sei o sette anni fa... |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Milano
79 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 12:52:01
|
Grazie mille per la risposta |
Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|