Autore |
Discussione |
|
FrankieM87
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2014 : 15:19:23
|
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè mi è sorto un dubbio. Cerco di essere sintetico e chiaro. Sono un biologo nutrizionista regolarmente iscritto all'ordine e quindi all'ENPAB. Non ho un commercialista ma, per le eventuali consulenze fiscali, chiedo aiuto direttamente all'Agenzia delle Entrate. Ho partita IVA nel regime dei minimi. In Agenzia mi hanno sempre consigliato di non avvalermi, almeno inizialmente, di un commercialista, tanto, a dir loro, per chi è nel regime dei minimi è semplice portare i conti in ordine. Nell'attività privata uso il blocchetto della Buffetti con scritto "RICEVUTE SANITARIE - REGISTRO DEGLI ONORARI E DELLE FATTURE". Naturalmente, ogni volta che visito un paziente e ricevo un pagamento, compilo in tutte le sue parti la ricevuta numerata del blocchetto, specificando il 4% dell'ENPAB. Fin qui non ci sono problemi.
Il dubbio sorge ora: da poco ho iniziato a collaborare con un'azienda per effettuare delle consulenze nutrizionali. A fine mese mi richiedono la fattura. Io, semplicemente, ho compilato un foglio del blocchetto (esattamente come faccio con un "paziente privato"), immettendo i miei dati fiscali, quelli dell'azienda, il numero delle consulenze, il costo totale più il 4% di contributi.
Mi sembrava tutto ok quando, oggi, ho ricevuto una chiamata dall'ufficio contabile dell'azienda che mi ha detto che io non dovrei usare un foglio ricevuta ma dovrei fare una fattura vera e propria.
Io non so di cosa stesse parlando. Anche in passato, collaborando con un'altra azienda, io ho sempre usato questo blocchetto, dove riporta, in alto a destra del foglio, la dicitura "Ricevuta".
Cosa dovrei fare? Quando gli ho detto dell'altra azienda loro mi hanno detto che allora è ok. Secondo voi rischio qualcosa nel caso in cui avessi sbagliato? Posso continuare ad utilizzare questo blocchetto della Buffetti anche per le collaborazioni con aziende?
Grazie per le eventuali risposte.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
FrankieM87
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2014 : 15:31:59
|
Grazie Giuliano per la risposta. Come in tanti altri topic, sei sempre uno dei primi a rispondere. Effettivamente, come pensavo, non ci sono grosse differenze. Il dettaglio di cui si parla nell'articolo che di solito si inserisce in una fattura vera e propria io lo inserisco anche sulla ricevuta semplice. Riporto le prestazioni, le quantità, il costo della prestazione, la % dell'ENPAB e il totale. Esattamente come si dovrebbe fare in una fattura vera e propria. A questo punto spero che non mi facciano altri problemi. |
|
|
france28
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 11:41:55
|
Ragazzi ho un dubbio. Per chi è in regime dei minimi, in fattura deve essere riportata solo la dicitura delle prestazioni sanitarie (art.10 ecc...), solo quella dei minimi (art. 27 ecc...) o entrambe?
Grazie |
|
|
FrankieM87
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 11:45:56
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Io ho solo la dicitura della prestazione sanitaria prestampata sui vari fogli del blocchetto. |
|
|
france28
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 11:59:39
|
A me un amico aveva detto di riportarle entrambe, un altro ancora di mettere solo quella dei minimi. Bha...
Giuliano saprà dirci sicuramente di più. |
|
|
FrankieM87
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 12:24:26
|
Scritto da MolecularLab Mobile
All'Agenzia delle Entrate non mi hanno mai detto di segnare quella roba lì. Alla fine, al momento dell'apertura della partita iva loro hanno segnato che è nel regime dei minimi. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
FrankieM87
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 15:47:00
|
E se uno non mette la dicitura riguardante il regime dei minimi? Può succedere qualcosa? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
FrankieM87
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 17:23:40
|
Se vado a fare un salto presso l'Agenzia delle Entrate proverò a chiedere. Il problema sono le ricevute fiscali già fatte senza dicitura. Che poi quale sarebbe la dicitura corretta? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|