Salve a tutti. Sono alle prese con la fisiologia dell' equilibrio e mi è venuto un dubbio. Sul mio testo (Guyton) c'è scritto che quando un soggetto è spinto in avanti l' inerzia degli otoliti fa si che questi vengano spinti indietro (e fin qui ci siamo) generando una risposta che è quella di flettere il corpo in avanti. E' qui il dubbio. Se il corpo si spinge in avanti il meccanismo "compensatorio" non dovrebbe essere una estensione del corpo indietro? Altrimenti ci si sbilancia troppo. Come quando camminiamo o corriamo. Grazie mille
Cado in avanti ma solo perché le mie gambe risultano più indietro del corpo e il corpo è sbilanciato in avanti. Per questo cado. Ma i muscoli che si attivano dovrebbero essere gli estensori del tronco? Una flessione del corpo in avanti non mi aggiunge peso in avanti (dove diciamo "non ci sono le gambe" che reggono)?
Cado in avanti ma solo perché le mie gambe risultano più indietro del corpo e il corpo è sbilanciato in avanti.
Ed è questo il senso. Quando l'accelerazione in avanti diventa molto forte il corpo si muove per rimanere in piedi, quindi si butta tutto in avanti per seguire la testa e mantenere il baricentro nella base d'appoggio
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca