Autore |
Discussione |
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:52:26
|
Sondaggio:
Per chi non lo sapesse 23andMe https://www.23andme.com/ è un azienda in grado di analizzare il vostro genoma, trovare SNPs (almeno così o capito), polimorfismi ed associarli ad una probabilità di sviluppare questa o quella malattia... Il servizio è attivo anche in Europa e in questo periodo costa poco più di 300 € (quindi neanche tantissimo). Ora, al momento non dispongo di 300 euri... ma avendoli, lo farei? Sapere se ho una qualche probabilità di sviluppare alzheimer, parkinson, tumori... E voi???
|
|
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:25:46
|
E' vero, ci sono già alcune compagnie che offrono servizi di questo tipo. Per la precisione bisogna dire che non sequenziano tutto il genoma, ma utilizzano un chip in grado di genotipare circa 650.000 SNPs in tutto il genoma. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:55:07
|
Ho votato assolutamente no, nel senso che non darei mai 300 euro a qualcuno per un servizio del genere.
A parte che non ti possono dire nulla con certezza, per molte delle malattie che "vanno per la maggiore" in questo tipo di analisi le abitudini di vita sono più importanti della predisposizione genetica.
Insomma, mangiare bene, non fumare, bere con moderazione sono tutte cose che male non fanno, predisposizione genetica o meno. E l'ansia che ti fanno venire questi test sicuramente non è una componente trascurabile. Anche perchè, dopo che sai che potresti avere un infarto che fai? Cominci a mangiare meglio, fare più movimento, smetti di fumare etc? Lo puoi fare senza spendere 300 euro!
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 20:07:07
|
Qualcosa con certezza te la possono dire, ad esempio se sei portatore di una mutazione per Fibrosi Cistica.
Citazione:
Anche perchè, dopo che sai che potresti avere un infarto che fai?
un assicurazione sulla vita... |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 21:38:15
|
Citazione: Messaggio inserito da domi84
un assicurazione sulla vita...
se dovesse andare di moda ti chiederebbero l aplotipo..eh...col cacchio che te la fanno eventualmente
Il progetto credo che si basi sull HapMapII |
|
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2008 : 13:59:23
|
esatto...infatti negli usa non saranno pochi i problemi nel comparto salute qualora questo tipo di test dovesse risultare,un giorno,assolutamente certo ed usufruibile da tutti... |
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 15:43:13
|
Comunque qua quello che é sorprendente non é solo il fatto che sia possibile ottenere facilmente il proprio genoma, ma anche il nuovo modello di business che é stato utilizzato.
Qui sono i clienti, gli stessi volontari a pagare per partecipare ad un esperimento. Immaginate che una cellula venga da voi o vi chieda di essere transfettata, o che un donatore vada in ospedale e paghi lui per poter donare il sangue.
Il problema qui é che i dati prodotti rimangono di proprietà della società di genotipizzazione, che é libera di donarli al pubblico, ma anche di tenerseli per conto proprio e utilizzarli per migliorare il servizio fornito.
Non é facile capire se questo sia un modello buono o negativo per la scienza in generale, certo che fino a pochi anni fa nessuno se lo sarebbe immaginato. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 16:23:32
|
Citazione: Messaggio inserito da dallolio_gm
Immaginate che una cellula venga da voi o vi chieda di essere transfettata...
la cellula che viene a bussarmi alla porta del labo la aspetto però! |
|
|
Farmacogenetica
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
|
bububebè
Utente Junior
Prov.: Na
Città: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:34:03
|
E se effettivamente in famiglia ci fossero dei particolri casi di patologie di origine genetica, cosa fareste? |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:35:16
|
Io si, ma non assolutamente. |
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 17:44:29
|
Citazione: Messaggio inserito da bububebè
E se effettivamente in famiglia ci fossero dei particolri casi di patologie di origine genetica, cosa fareste?
Se ci sono "particolari" casi non c'è bisogno di analizzare tutto il genoma, ma solo andare a vedere "il gene coinvolto". E in genere questo viene fatto, o è consigliabile farlo... poi dipende dai vari casi e dalle malattie. |
|
|
bububebè
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 00:54:39
|
Esatto... e nel caso in cui il test dia risultato positivo... nel caso in cui si stimi che esiste un'alta probabilità di manifestare la malattia in un immediato futuro? allora che si fa?!... come si può vivere sapendo che molto probabilmente ci si ammalerà?! ed anche se si adotta uno stile di vita sano, anche se si comincia una eventuale cura preventiva (nel caso esista), ci si sente perseguitati da un risultato predetto da un test... io credo che si tratta di un argomento molto complesso e delicato.. ognuno decide di fare delle determinate scelte,spesso sentendosi incapace di poter gestire le conseguenze di un test del genere... |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 08:15:12
|
Beh, ma la situazione è molto differente. Se fai un test specifico perchè in famiglia c'è una certa malattia la risposta è presa in un contesto molto più "sicuro" rispetto ad uno screening generale del genoma che ti dice che forse potresti una certa probabilità di contrarre quella malattia in base al trend generale della popolazione. E comunque sia se in famiglia hai altri casi di una malattia genetica, la paura di ammalarsi ce l'hai anche prima di fare il test anzi, con il test puoi piuttosto rassicurarti di essere negativo.
Sullo stile di vita sano credo siamo tutti d'accordo, predisposizione o meno a qualcosa, fa sempre bene. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 08:56:27
|
onestamente nn saprei..come già ben detto,l'ambiente spesso è cruciale nell'attivare certe predisposizioni e trasformarle in patologie vere e proprie..uno screening avrebbe senso se se lo tenessero in banca dati ma senza dirti "sei predisposto per la tal malattia"..con tutta la buona volontà per certe malattie è probabile la prevenzione non serva a nulla dato che nn se ne conoscono le cause..insomma creare paranoie a vita mi sembra controproducente anche se chissà.. mi chiedo solo se effettivamente quando uno si ammala veramente "era scritto nei geni"...lo dico per esperienza di due malattie che ho avuto (una ce l'ho ancora ma è moto comune,l'ipotiroidismo di hashimoto..):chissà se era già scritta questa predisposizione?vi assicuro che non bevo e nnn fumo (a parte il fumo passivo di quando ero piccina che chissè à che nn abbia dato i suoi frutti..) e lo stress..come si fa a combattere lo stress?cioè,quel che voglio dire è che per malattie importanti (es la nominata fibrosi cistica)può avere un senso,per tutto il resto..nn credo abbia molto senso,l'ambiente fa moltissimo.. |
|
|
bububebè
Utente Junior
255 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2009 : 23:16:46
|
Citazione: chick80 Inserito il - 29 luglio 2009 : 08:15:12 Beh, ma la situazione è molto differente. Se fai un test specifico perchè in famiglia c'è una certa malattia la risposta è presa in un contesto molto più "sicuro" rispetto ad uno screening generale del genoma che ti dice che forse potresti una certa probabilità di contrarre quella malattia in base al trend generale della popolazione.
Certo, è ovvio che uno screening dell'intero genoma è una cosa del tutto diversa, con un significato diverso e certamente molto più inquietante.... inoltre, credo che se questo tipo di indagine fosse fatta in modo massivo su tutta la popolazione, la maggior parte delle persone risulterebbe predisposta ad una tipica patologia... |
★°•. єѕтяєℓℓα .•°★ |
|
|
paolo865
Utente Junior
Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco
262 Messaggi |
Inserito il - 15 agosto 2009 : 23:43:45
|
assolutamente no per i motivi già citati dagli altri..penso che sarà un buon modo per frodare soldi alla povera gente, non esperta in materia (ma probabilmente anche qualche presunto esperto) che si illude che nel nostro genoma ci sia scritto il nostro destino..ma per fortuna non è proprio così!! |
|
|
northenstar
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 09:37:34
|
dre non ha fatto i test e non l'ha sviluppata, ma considerando che a mia nonna si è manifestata ben oltre i 60 anni non vuol dire nulla. No, non farò neanche io i test. Non ho intenzione di vivere la mia vita in attesa di ridurmi a un vegetale. Nel momento in cui deciderò di avere un figlio, in quel caso ci penserò. |
Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....
"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche |
|
|
ladykant
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 21:35:36
|
Assolutamente no!xD ..meglio vivere..giorno per giorno..e non sapere nulla..eheheh.. |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 19:42:31
|
riesumo questa vecchia discussione: mi son/hanno regalato 23andMe per il mio compleanno e adesso sono in attesa del mio genotipo!!! non vedo l'ora! |
|
|
|
domi84
Moderatore
1724 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 20:09:03
|
Citazione: Messaggio inserito da AleXo
riesumo questa vecchia discussione: mi son/hanno regalato 23andMe per il mio compleanno e sono adesso sono in attesa del mio genotipo!!! non vedo l'ora!
Uuu...fammi sapere... sono sempre tentato io!!! |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 22:22:26
|
costa 99 dollari qui in america, il sito che hanno messo su e' fantastico. |