Carot
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2014 : 20:32:41
|
Ciao a tutti, sono uno studente di Scienze Zootecniche. Sto cercando di concludere la mia tesi che tratta il miglioramento e la validazione dell'analisi sui carotenoidi presenti nel latte mediante l'uso dell'HPLC. Ho un problema riguardo le concentrazioni che probabilmente si tratta di qualcosa di molto banale.
Dunque, il mio campione è 1mL di latte. Dopo saponificazione (aggiungendo BHT, KOH e Argon, mettendo i campioni in forno), estrazione (con Eptano e THF) ed evaporazione, aggiungo un mL di solvente (Metanolo, Etanolo, THF) per diluire il campione. Dopodichè inserisco i campioni nelle vials per HPLC. Oltre i campioni, metto anche gli standard.
Avrò un campione (C) con solamente i carotenoidi presenti nel latte, uno standard (S) e un campione a cui sono stati aggiunti 10 microlitri di standard (C+S) Facendo la differenza tra C+S e C dovrei trovare esattamente la quantità di S. Questo mi permetterebbe di vedere che il mio lavoro sia stato svolto nel modo giusto. L'HPLC mi darà i risultati in nanogrammi su 100 microlitri (visto che l'iniezione del campione è di 100uL).
Risultati: C = 25,7 ng/100uL C+S = 28,66 ng/100uL S = 252,49 ng/100uL
Facendo la differenza tra C+S e C trovo 2,96 ng/100uL. Ma come è possibile se S è 252,49 ng/100uL ? La Tecnica di laboratorio mi ha detto che probabilmente il risultato è giusto, devo fare solo la trasformazione ma non ho proprio idea di cosa debba fare. Spero di non essere stato troppo contorto e vi sarei grato se potessi ricevere un aiuto. Grazie!!!
|
|