Ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo sito (e che scrivo), sono rimasta colpita dalla disponibilità di molti nel dare chiarimenti così mi sono iscritta per provare anche io a risolvere qualche dubbio. Sono all'ultimo anno del CdLM in biologia Sanitaria e sono davvero terrorizzata dal futuro. In sostanza vorrei sapere quali sono le prospettive occupazionali una volta iscritta all'albo. So che in primo luogo dovrei chiedere a me stessa che cosa voglio ma sono talmente demotivata che già da un po' risponderei "mollare tutto e fare qualsiasi lavoro anche senza sfruttare la laurea". Vorrei quindi partire dalle opzioni e poi scegliere visto che c'è troppa poca chiarezza su questo aspetto. Qui in Italia che lavori si possono fare senza accumulare troppi titoli oltre al nutrizionista? potrei lavorare anche in una casa farmaceutica? E all'estero la situazione com'è? La mia non è pigrizia ma necessità di lavorare, non posso permettermi di essere mantenuta dai miei ancora per molto, potrei fare un master non troppo lungo o qualche corso di breve durata per lavorare ma non percorsi non retribuiti che richiedono anni come la scuola di specializzazione o i dottorati. Spero che qualcuno mi dia una speranza. Vi ringrazio in anticipo.
Ad esempio, sai che puoi lavorare in ambito cosmetologico? Sai che puoi lavorare per le aziende e dare consulenze ambientali? Leggi queste indagini e magari potrai sfruttare nuove idee di approfondimento (prima) e di lavoro (dopo)
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca