Autore |
Discussione |
|
elenab
Nuovo Arrivato
Città: Milano
5 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:57:48
|
Vorrei un consiglio sul materiale didattico per la preparazione dell'esame di stato per Biologo. In aggiunta a "Biologia Molecolare della cellula" (ALBERTS), dove posso completare la mia preparazione? In particolare vorrei sapere dove prepararmi riguardo agli aspetti legali legati alla professione e alla gestione della qualità in laboratorio.
Esitono delle dispense?
Sosterrò l'esame a VARESE o a MILANO, ho una laurea quinquennale (1998) Grazie
|
Elena B |
|
|
f.noto1
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:19:01
|
ciao a tutti anche io devo sostenere l esame di stato a novembre alla sapienza??ci sono delle dispense che girano potreste inviarmele anche a me???grazie |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
f.noto1
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 08:28:39
|
si giuliano avevo gia controllato però girano delle famose dispense...tu le hai o conosci qualcuno che me le può spedire via mail?? |
|
|
UzUz
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 10:09:35
|
Ciao, anche a me interesserebbero le dispense e nel forum non sono riuscita a trovarle.Vi ringrazio.Joe |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
elenab
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 16:12:17
|
...io non le trovo... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
elenab
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 13:32:40
|
...non sono per me. Sto studiando con una collega del nuovo ordinamento.
|
|
|
sabrina72
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 16:38:46
|
Ciao a tutti, sosterrò l'esame di stato per l'abilitazione nella sessione di novembre a camerino. Qualcuno di voi a delle info, prove d'esame degli anni precedenti, commissione esaminatrice della sessione di giugno ?Grazie
|
|
|
sasi84
Nuovo Arrivato
Città: napoli
29 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 23:15:06
|
Ciao a tutti! io sosterrò l'esame a Napoli, Federico II. Qlcn può darmi qlc info in merito??? denghiù!! |
|
|
Dr.Luigi
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 16:36:40
|
Ciao a tutto, farò l'esame di stato per Biologo sezione A il 23 Novembre a Camerino, se avete informazioni sulla commissione e avete del materiale da studiare posso chiedervi di inviarmelo a dr.luigi21@libero.it GRAZIE MILLE in anticipo. |
|
|
Natty74
Nuovo Arrivato
Prov.: mn
Città: pegognaga
4 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 14:27:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
@elenab a te non servono, te l'ho già detto.
Ciao, io sono biologa vecchio ordinamento, dovrei dare l'esame di stato, mi sapete consigliare dove studiare e cosa? Sapete se si possono trovare temi svolti, giusto per avere un'idea di quanto approfondire gli argomenti? Grazie Natty |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
e.vergani5
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2013 : 22:18:45
|
il testo del messaggio è stato cancellato dal moderatore su richiesta dell'utente |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 01:06:46
|
chiedo scusa per l'intervento inutile, ma se hai superato l'esame di stato allora conosci anche il codice deontologico del biologo, che dovrebbe favorire l'aggiornamento dei colleghi e condividere... non credo sia inclusa la vendita di materiale, anche se hai fatto un lavoraccio per riassumere (come tutti penso...ma esiste già l'essenziale dell'alberts come mega bigino), in più per chi non lo sapesse l'alberts vecchio in inglese si può trovare gratis su pubmed e i temi d'esame dell'uninsubria sono pubblici, consultabili anno per anno nel sito, sezione esame di stato biologo. chiedere 50€ mah.... mi lascia perplessa.... |
|
|
e.vergani5
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 07:38:36
|
il testo del messaggio è stato cancellato dal moderatore su richiesta dell'utente |
|
|
biologia
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 12:38:10
|
io studiai sul pasquinelli e devo dire che mi sono poi trovata benissimo...nonostante sia un libro un pò "datato" spiega le cose con estrema chiarezza e completezza, alcune delle cose che vi si trovano non sono nemmeno più riportate nei libri di oggi! |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 18:08:01
|
vergani, non te li compro perchè non mi servono, ma io i miei appunti semplicemente li regalerei, se fossero in formato elettronico, a me però piace scrivere a mano, quindi tutti i temi e i riassunti che ho fatto li terrò per me, e trovo anche utile che ognuno se li faccia a seconda della propria logica, altrimenti non incamera niente e cmq... ahahah chi lavora come te... non sai che lavoro fanno gli altri, qui hanno tutti studiato sull'alberts da 2 tonnellate pur lavorando, non mi sembra un'impresa impossibile dato che tutti sono abilitati e cmq l'alberts, ripeto, è gratuito su pubmed, la penultima edizione... e i temi svolti dell'insubria sono consultabili dal sito web con un clic... non sono valori aggiunti suvvia...
giusto per dire che secondo me, ma è solo un mio parere, niente di polemico, è un po' una speculazione, i riassunti non li hai fatti su commissione e in questo forum più che altro si condivide, non si vende.. oh poi se qualcuno te li compra... io 50 euro li spenderei diversamente, punti di vista.. lo svolgimento degli esami nei vari atenei cmq si può trovare nella discussione di 30 pagine riguardante l'esame di stato |
|
|
e.vergani5
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 10:51:49
|
Ciao, A chi é interessato, vendo appunti fatti molto bene formato word e pdf. Per maggiori informazioni contattatemi direttamente. e.vergani5@gmail.com
Vi do tutte le informazioni,vi mando alcuni file in visione di come ho lavorato, e poi decidete in tutta tranquillità.
A presto,
Elena
PS esame di stato fatto a Varese sessione 2 del 2012. Passato con 183/200 |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 11:13:47
|
Sinceramente non capisco come persone laureate abbiano bisogno di STUDIARE nozioni su cui hanno già sostenuto una miriade di esami. Capirei benissimo si parlasse di ripassare, diamine credo di aver annacquato il ricordo di svariati argomenti, ma pare che qui si parta da zero. Scusate l'intervento, trattasi di mera curiosità ... |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
e.vergani5
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 11:51:07
|
ciao obarra1, anche io prima di sostenere l'esame mi sono chiesta la stessa cosa. il problema non è ricordarsi le cose almeno a caratteri generali, non mi sono dimenticata tutto ma certo è che se ti chiedo: trascrizione e traduzione sapresti scrivere un tema su questo cosi su due piedi? io mi sono risposta "ehm, ecco no..direi che forse è meglio ricominciare da zero almeno per poter scrivere un discorso con capoe coda" è gia una cazzata ch si debba fare un esame per formalizzare che sei un biologo quando ti laurei in biologia dopo 5 anni di studio.. ma siamo in Italia.. |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 12:43:23
|
Si, posso capire benissimo, a volte ho la bruttissima impressione di aver dimenticato più cose di quante ne ho imparate L'impressione che ho ogni qualvolta che leggo thread simili pero' è che la gente debba ripartire da zero, quello mi lascia un po' D'altronde non ho mai dovuto sostenere l'esame d'ammissione all'albo quindi la mia era solo un'opinione/perplessità .
In bocca al lupo a tutti i candidati |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
maura.argenziano
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2014 : 11:04:17
|
Ciao scusa il disturbo, sono nuova del forum e leggendo le varie discussioni ho appreso che da pubmed è possibile ottenere gratuitamente l'alberts. beh...ci ho provato e non ci riesco. Sapresti indicarmi meglio come fare?? vorrei avere qualcosa di compatto e raccolto per rispolverare i concetti più importanti e magari questo mi tornerebbe utile. Grazie javascript:insertsmilie('')
Citazione: Messaggio inserito da ValeCGC
vergani, non te li compro perchè non mi servono, ma io i miei appunti semplicemente li regalerei, se fossero in formato elettronico, a me però piace scrivere a mano, quindi tutti i temi e i riassunti che ho fatto li terrò per me, e trovo anche utile che ognuno se li faccia a seconda della propria logica, altrimenti non incamera niente e cmq... ahahah chi lavora come te... non sai che lavoro fanno gli altri, qui hanno tutti studiato sull'alberts da 2 tonnellate pur lavorando, non mi sembra un'impresa impossibile dato che tutti sono abilitati e cmq l'alberts, ripeto, è gratuito su pubmed, la penultima edizione... e i temi svolti dell'insubria sono consultabili dal sito web con un clic... non sono valori aggiunti suvvia...
giusto per dire che secondo me, ma è solo un mio parere, niente di polemico, è un po' una speculazione, i riassunti non li hai fatti su commissione e in questo forum più che altro si condivide, non si vende.. oh poi se qualcuno te li compra... io 50 euro li spenderei diversamente, punti di vista.. lo svolgimento degli esami nei vari atenei cmq si può trovare nella discussione di 30 pagine riguardante l'esame di stato
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Valette
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2016 : 22:20:07
|
Ciao,
io sto studiando dal Karp - Biologia Cellulare e Molecolare dato che ce l'avevo già. E' sufficiente secondo voi?
Grazie |
|
|
|
Discussione |
|