Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
bree
Utente Junior
186 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 09:39:23
|
ciao a tutti, sto preparando immunologia e rivedendo gli appunti presi a lezione ho dei dubbi: 1) la tirosin-chinasi Lck associata ai corecettori del TCR fosforila ITAM, ok. Negli appunti la prof dice che in realtà la tirosin chinasi è P56..chi ha ragione? immagino che ce ne sia più di una, il libro e la prof fanno degli esempi..solo che questa p56 non l'ho trovata da nessuna parte! ma esiste? :) 2) ma posso trovare sulla stessa cellula sia MHCI che II? ho chiesto a delle colleghe e mi hanno detto di no, che MHCII si trova solo sulle APC..ma allora la mia domanda è..e la cross presentazione??secondo me le APC (linf B, macrofagi e dendritiche) esprimono sia MHCI che MHCII, è giusto?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:28:57
|
Citazione: Messaggio inserito da bree86
1) la tirosin-chinasi Lck associata ai corecettori del TCR fosforila ITAM, ok. Negli appunti la prof dice che in realtà la tirosin chinasi è P56..chi ha ragione? immagino che ce ne sia più di una, il libro e la prof fanno degli esempi..solo che questa p56 non l'ho trovata da nessuna parte! ma esiste? :)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/gene/3932
Official Symbol: LCK Official Full Name: lymphocyte-specific protein tyrosine kinase Also known as: LSK; YT16; p56lck; pp58lck; LCK |
|
|
Pipps
Utente Junior
244 Messaggi |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 10:50:33
|
ciao, la P56 è un tipo di tyr-chinasi Lck quindi non sbagli! Credo sia coinvolta in meccanismi di trasduzione con acido miristico, ma questo non ti interessa! Le APC possono presentare sia MHCI che MHCII. Tutte le cellule nucleate esprimono MHCI e quindi, se infettate, possono attivare linfociti CD8+ citotossici. Solo le APC invece esprimono MHCII e quindi possono attivare linfociti T CD4+ (helper).
|
|
|
bree
Utente Junior
186 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 11:25:29
|
chiarissimo, grazie!
|
|
|