Autore |
Discussione |
|
AnitaSpera
Nuovo Arrivato
86 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 13:37:22
|
HIV - il virus è solo nei linfociti CD4 ? vorrei sapere, dato che il virus hiv "vive" nei linfociti CD4 questo significa che la contagiosità del sangue intero è maggiore rispetto la contagiosità di SIERO O PLASMA ? ( VI ricordo che siero è la parte liquida dal sangue priva delle cullule quindi priva di glocbuli rossi, LINFOCITI ecc... mentre il PLASMA è anche privo del fibrinogeno oltre che si LINFOCITI ECC...) ??? però il test per valutare la presenza del virus è l'ELISA Che si fa su SIERO....MA perchè valuta la presenza di anticorpi anti HIV, però se per esempio una persona si contagiasse con siero o plasma la carica infettiva sarebbe minore rispetto al sangue intero ( che conitene quindi anche i lnfociti CD4 sede primaria del virus? perchè una volta mi pare di aver letto sui miei appunti che il siero è quello maggiormente infettivo, ma facendo questa riflessione mi pare che non sia vero... forse ho sbagliato a scrivere. Forse sto dicendo delle cavolate....
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 14:18:26
|
Come tutti i virus, replica nelle cellule ma il virione libero è extracellulare e pertanto riscontrabile sia nel siero che nel plasma.
Se per "carica infettiva" intendi la concentrazione di virione, non credo ci sia motivo di aspettarsi una differenza tra sangue intero, plasma o siero. L'unica differenza sarà, semmai, una diversa permanenza dell'infettività nel campione (dovuta al fatto che le cellule infettate producono virus in maniera persistente).
Per quanto riguarda la "contagiosità", se ti riferisci a contagio per via parenterale (ad es. trasfusione) non sono informato, ma non tendo ad escludere che la componente cellulare del sangue possa rappresentare una fonte di contagio esacerbante rispetto al plasma, dato che difficilmente questa sopravviverà a lungo nell'ospite.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
AnitaSpera
Nuovo Arrivato
86 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 14:31:44
|
a tu intendi dire che ad esempio un campione di plasma che viene conservato in frigo per alcuni giorni "perde" la sua carica infettante più facilmente rispetto un campione di sangue intero? Cioè il virione è libero, ma il virus è più facile che si trovi nella cellula dei linf cd4 rispetto che nelle proteine del plasma? |
|
|
cidsmoke
Utente Junior
534 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 21:44:34
|
Il virus replica anche in altre cellule,tra cui i macrofagi.. |
|
|
AnitaSpera
Nuovo Arrivato
86 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 23:13:24
|
ok ho capito....ma quindi se il virus fosse presente in un campione di PLASMA che viene conservato per alcuni giorni in frigo il virus si indebolisce e risulta meno infettivo rispetto ad esempio a un sange intero appena prelevato o anche a un plasma appena separato?? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|