Autore |
Discussione |
|
_ARY_
Nuovo Arrivato
Prov.: mi
Città: milano
81 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 12:17:43
|
ciao a tutti, ho delle perplessità sulla differenza tra leucemie acute e croniche.ho cercato diverse definizioni,ma non mi han pienamente soddisfatto.forse perchè continuo a pensare a cronico e acuto come per un' infezione,ma magari in questo caso non è intesa così. spero in una votra definizione illuminante
l'altra questione che mi turba è la reale differenza tra leucemie e linfomi.a riguardo ho trovato definizioni contraddittorie e poco chiare,anche in questo caso spero in un vostro aiuto^^
grazie
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 13:21:55
|
allora, le leucemie croniche sono caratterizzate dalla presenza nel midollo di un clone neoplastico che mantiene la capacità di maturare fino agli stadi terminali, e questo comporterà la presenza in circolo di un eccesso di un tipo di cell mature; le leucemie acute invece il clone neoplastico presenta un blocco maturativo precoce intramidollare, che può avvenire a diversi stadi( da qui deriva la classificazione FAB).
i linfomi invece sono delle neoplasie prevalentemente croniche di tipo linfoide (t o B), che possono essere croniche (per es. il linfoma di Hodgkin) o acute a livello dei linfoblasti.
|
|
|
_ARY_
Nuovo Arrivato
81 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:15:38
|
grazieeee |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:43:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Daria85
allora, le leucemie croniche sono caratterizzate dalla presenza nel midollo di un clone neoplastico che mantiene la capacità di maturare fino agli stadi terminali, e questo comporterà la presenza in circolo di un eccesso di un tipo di cell mature; le leucemie acute invece il clone neoplastico presenta un blocco maturativo precoce intramidollare, che può avvenire a diversi stadi( da qui deriva la classificazione FAB).
i linfomi invece sono delle neoplasie prevalentemente croniche di tipo linfoide (t o B), che possono essere croniche (per es. il linfoma di Hodgkin) o acute a livello dei linfoblasti.
no nelle croniche per es in circolo vanno anche le cellule staminali neoplastiche che s'insidiano in organi secondari emopoietici :es nella milza danno luogo a emopoiesi secondaria,quindi in generale tutte le forme di leucemie mieloproliferative croniche determinano splenomegalia di vario grado e terminano spesso in una fase detta "spenta" caratterizzata da fibrosi midollare e citopenia nel sangue. In generale è vero viene colpito un progenitore multipotente,però per es. fa eccezione la leucemia mieloide cronica che viene invece colpita la staminale pluripotente che da origne a tutte le cellule linfoidi e mieloidi,a differenza di quanto avviene nella PVC,trombosi essenziale,mielofibrosi con metaplasia mieloide.. quindi in generale quelle croniche hanno caratteristiche patologiche non specifiche - le leucemie acute causano anemia,trombocitopenia e neutropenia e hanno sintomi clinici spesso simili a quelle delle LAL |
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:46:20
|
si hai ragione, ma siccome mi sembrava fosse richiesta una sorta di discriminante generale tra acuta e cronica, ho cercato di semplificare mooolto. :)
ciao |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:51:36
|
Citazione: Messaggio inserito da _ARY_
l'altra questione che mi turba è la reale differenza tra leucemie e linfomi.a riguardo ho trovato definizioni contraddittorie e poco chiare,anche in questo caso spero in un vostro aiuto^^
grazie
-leucemia è una neoplasia linfoide riferita in particolare al midollo osseo -linfoma s'intende una proliferazione che origina come distinta massa tissutale in realtà spesso i 2 termini vengono uati in maniera sovrapponibile,perchè i 2 fenomeni patologici non sono entità distinte,molti linfomi che hanno un quadro critico evolvono tranquillamente verso leucemie anche dopo la cura con radioterapia o chemioterapici;altre volte può capitare che molte leucemie originano da linfomi...quindi in realtà i termini li devi utilizzare per descrivere la distribuzione della malattia nei tessuti... scusa ma su che testo studi se posso?Io sto studiando sul Robbins ed è abbastanza chiaro |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:55:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Daria85
si hai ragione, ma siccome mi sembrava fosse richiesta una sorta di discriminante generale tra acuta e cronica, ho cercato di semplificare mooolto. :)
ciao
in realtà ho sbagliato anche io perchè mi sono limitato a quelle della linea mieloide che ho fresco da ieri sera,quindi avrei dovuto definire anche quelle della linea linfoblastica |
|
|
_ARY_
Nuovo Arrivato
81 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 09:36:26
|
grazie :) |
|
|