Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
_ARY_
Nuovo Arrivato
Prov.: mi
Città: milano
81 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:28:43
|
ciao a tutti, so che vi ho già chiesto dei chiarmimenti, ma ora la cosa si fa più complessa e come sempre, cercando in giro ho trovato cose diverse!
il dramma è questo: sapete dirmi ogni tipo di linfoma o leucemia dove origina? del tipo: il lieloma multiplo origina nel centro germinativo. il linfoma di burkit?il linfoma marginale? le leucemie acute?le croniche??.......
helppp
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 19:17:40
|
"Da dove origini il cancro" è argomento,come dire,piuttosto dibattuto. Siamo sicuri di non riuscire a rendere più semplice la domanda di partenza? Magari riusciamo a renderla pertinente alla sezione immunologia, chi lo sa.
Tipo non so, vuoi capire qual è il tessuto di origine dei tumori linfoidi e mieloidi? il luogo anatomico? il tipo cellulare? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
_ARY_
Nuovo Arrivato
81 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 22:02:54
|
hai ragione forse l'ho posta male.vorrei sapere da dove originano inteso nel senso luogo anatomico, come ti dicevo ad esempio il fatto che il mieloma multiplo sia localizzato a livello del centro germinativo. |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 01:25:59
|
Il mieloma multiplo, come dice il nome stesso, è localizzato nel midollo osseo. Questo perchè le cellule B con fenotipo memory, da cui si pensa che il MM abbia origine, sono solite migrare al midollo osseo dopo essere uscite dal follicolo germinativo.
I linfomi sono generalmente localizzati negli organi linfoidi secondari, quindi non solo i linfonodi ma anche il MALT di vari tipi di mucose o la cute o perfino le pareti vascolari, e sono generati da cellule residenti già differenziate in senso linfoide (cellule B, T, NK) o talvolta anche mieloide (istiociti residenti, cellule dendritiche).
Le leucemie, diversamente, sono tumori a carico di cellule circolanti nel sangue e originano per lo più da progenitori ematopoietici indifferenziati, talvolta presentanti caratteristiche linfoidi (leucemie linfocitiche) e talvolta mieloidi (leucemie mieloidi).
Per la leucemia mieloide acuta e quella cronica è stata dimostrata molto chiaramente l'esistenza di cellule staminali leucemiche. Per questo e altro si sospetta che queste leucemie possano avere origine da progenitori molto primitivi e quindi molto vicini alla cellula staminale ematopoietica.
Per info precise e dettagliate ti consiglio il Robbins, le basi patologiche delle malattie. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
_ARY_
Nuovo Arrivato
81 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 12:56:18
|
grazie:) |