Ciao a tutti!! sono una studentessa della triennale di biotecnologie e devo scrivere la tesi su una malattia neurodegenerativa. Vorrei trattare una patologia sulla quale ci siano delle recenti scoperte rilevanti dal punto di vista biotecnologico,qualcuno può consigliarmi? Grazie mille!!
ciao! un buon punto di partenza potrebbe essere avere già un'idea su che malattia trattare, e poi andare subito in pubmed a dare un'occhiata. Tu hai già delle idee?
io ti suggerirei le malattie neurodegenerative della retina (beh, sono un pò di parte, visto che mi occupavo di quello). C'è tantissimo materiale in rete (per esempio sulla retinite pigmentosa, o sulla Age-Related Macular Distrophy) e ci sono molti collegamenti con le biotecnologie mediche, soprattutto sulla rigenerazione dei tessuti in vitro (guarda per esempio i recentissimi paper di Yoshiki Sasai, che puntano alla ricostruzione di intere retine in colture 3D di cellule staminali murine e umane) e sulla terapia genica: ci sono molte cose interessanti ;)