Autore |
Discussione |
|
Valtrionfera
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2017 : 11:25:03
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Sono una studentessa del penultimo anno di liceo he sta cercando di capire cosa fare fra un anno e mezzo. Il mio sogno è la ricerca ma mi affascina anche la parte clinica ma non il sapere se entrerò mi mette molta ansia e sto cercando alternative che mi affascinano molto ecco il perché di biologia o biotecnologie ma non so quale sia più utile al fine ultimo della ricerca delle 3.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Andre85
Nuovo Arrivato
63 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2017 : 12:55:00
|
Se vuoi fare ricerca fai una laurea scientifica, se vuoi fare il medico fai medicina. Il medico che fa scienza o è umile e si costruisce una solida base scientifica (ricordo che medicina non ha nemmeno l'esame di Analisi I, la base per essere uno scienziato, e un insegnamento della Chimica adeguato)o combina solo pasticci. |
|
|
Biotech_is_PNA
Utente Junior
Città: Parma
123 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2017 : 15:35:34
|
Tutte le lauree da 5 (3+2) e 6 anni permettono al termine di fare il dottorato di ricerca o di partecipare a borse di studio per laureati.
Non esiste un "accesso preferenziale" alla ricerca, anche perché la "ricerca" riguarda molti argomenti diversi.
Devi scegliere quella che ti piace di più a seconda dei programmi e della professione che svolgeresti(se ti stancassi o non riuscissi a entrare nella ricerca).
In particolare potresti fare riferimento agli SSD dei corsi (tipo BIO/10 biochimica o MED/15, malattie del sangue). Uno studente che vuole fare ricerca può sceglierne 1 o 2 affini e usarli come bussola per scegliere in cosa specializzarsi, farci sopra la tesi, partecipare alle borse e ai dottorati che riguardano quegli argomenti e farsi i contatti in quel settore.
|
|
|
Andre85
Nuovo Arrivato
63 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2017 : 11:52:59
|
Vero. Ma purtroppo siamo tutti a conoscenza di laureati in medicina che vincono i dottorati e poi vanno a fare solo corsia togliendo la possibilità di fare ricerca sperimentale a chi la vuole fare. Purtroppo di medici ricercatori bravi e competenti, parlo dell'ambito strettamente sperimentale, ne ho conosciuti pochi...e mi sono strappato i capelli di fronte a PCR Real Time caricate senza bianchi, micropipette lavate con isopropanolo e utilizzate indifferentemente per proteine/RNA/DNA...e poi guai a spiegare loro che sono cose che non si fanno in una buona pratica di laboratorio, se noi sai la base vai a fare dell'altro. |
|
|
|
Discussione |
|