Salve a tutti, sono uno studente del primo anno del corso di laurea "tecniche di laboratorio biomedico".Premetto che la mia è stata una scelta consapevole e ben ragionata,ho sempre voluto far parte del team di un laboratorio sopratutto perchè affascinato dalla biologia molecolare e dalla genetica forense.Ho un dubbio però sul percorso di laurea scelto ora che sono nel secondo semestre del primo anno: trovo la preparazione offerta abbastanza carente o a tratti lacunosa in particolare in certi ambiti tanto da farmi riflettere se sia meglio a questo punto passare a biotecnologie.Non metto in dubbio che siano corsi di laurea diversi ma hanno molte materie in comune e nella seconda i programmi sono più vasti e approfonditi e la mia paura è che nonostante la laurea di tecniche di lab biomedico punti molto sulla pratica poi però risulti più carente dal punto teorico rendendomi inadadeguato ad affrontare un futuro percorso lavorativo.Mi rivolgo dunque a chi ha studiato in questo corso e uscendone si è inteffacciato con il mondo lavorativo.Ogni consiglio è ben accetto a questo punto.
tslb ti permette di fare il tecnico nei laboratori clinici, cosa che non fa biotecnologie, indipendentemente dalla preparazione. Puoi sempre comunque fare anche una magistrale per approfondire i concetti... o ricominciare da capo dopo, magari contemporaneamente al lavoro
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Potrei certamente accedere alla magistrale in biotecnologie mediche,veterinarie e forensi ma ho paura poi di ritrovarmi ad avere delle lacune immense da dover recuperare da solo con ovviamente ritardi.Il fatto è che questa cosa di voler mettere degli insegnamenti con più moduli porti secondo me a ridurre drasticamente i programmi delle varie discipline andando cosi anche ad intaccare la pratica perchè senza una buona base teorica poi in tirocinio e in un lab qualsiasi cosa applichi alla fine? :/ Io mi vorrei buttare sulla ricerca ma a questo punto mi chiedo se la preparazione data sia solo adatta a lavorare come tecnico e basta.
Ciao, se vuoi fare ricerca attiva devi prendere una laurea scientifica. Il corso da tecnico ti prepara a fare il tecnico, preparazione che non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di un biologo o di un chimico.
Quindi dovrei cambiare percorso di laurea? Buttarmi su biotecnologie ad esempio? Sarebbe un peccato però perchè questo corso è bello e stimolante per certe cose ma mi sento carente su molte cose e non mi piace. Tanta pratica fondata su teoria limitata non so dove porti...