Ciao a tutti, sono da poco laureata in Scienze Biologiche e intendo proseguire gli studi con la laurea magistrale (che devo ancora scegliere). Avrei bisogno di alcune delucidazioni sul post-laurea in ambito biomedico.
Correggetemi se sbaglio. Per lavorare nel pubblico serve necessariamente la Scuola di Specializzazione, quindi altri 4 anni dopo la magistrale, e si accede solo tramite concorsi. Nel privato è sufficiente la magistrale, non si fanno concorsi e viene valutato il CV. Questo però se volessi lavorare in laboratori di analisi, giusto? Per la ricerca dovrei invece fare un dottorato dopo la magistrale e anche in questo caso dovrei fare dei concorsi (nel pubblico). Nel privato come funziona? Basta solo magistrale?
Con solo la triennale cosa si può fare? Sia nel pubblico che nel privato.
per la ricerca il dottorato è formalmente obbligatorio nel pubblico, fortemente consigliato nel privato, così come la specializzazione per le analisi di laboratorio. Con la triennale... puoi forse fare analisi delle acque e degli alimenti per i laboratori di qualità, come un tecnico. Ma puoi anche fare la panettiera, la giardiniera, l'insegnante di informatica di base, ripetizioni ai ragazzi delle superiori...
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca