Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Coefficiente di estinzione molare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Angelofjkl
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 11:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelofjkl Invia a Angelofjkl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho urgente bisogno di aiuto.
Allora, l 'applicazione diretta della legge di Lambert e Beer (legge dell’assorbimento): A = #949; b c per il calcolo della concentrazione (mol/L) di una soluzione incognita richiede la misura dell'assorbanza ma anche la conoscenza precisa del coefficiente di estinzione molare (#949;) #959; del coefficiente di estinzione E1%1cm, utile quando la concentrazione non è espressa in termini di molarità. Il coefficiente di estinzione E1%1cm, corrisponde, infatti, all’assorbanza della soluzione alla concentrazione di 1g/100 mL.
Ora sapendo conoscendo l'assorbanza(0,085), come faccio a calcolare il coefficiente di estinzione E1%1cm della prolina di concentrazione 30mg/ml?

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma quando si esprime g/ml si usa la lettera a,quello che tu hai scritto e un altro modo di esprimere la concentrazione in un volume di 100 mL (altrimente il % da dove esce????) molto utilizzato in analisi farmaceutica...ma è un'altra grandezza!!!!
la relazione tra le 2 relazione di L.Beer
porta a epsilon= epsilon%*10/PM
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 13:18:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più precisamente con "a" s'intende l' assorbanza specifica
con A (1%,1cm) è l' assorbanza di una soluzione all' 1% p/V (1g/100 mL) in una cella da 1 cm;b è il cammino ottico (di solito 1 cm); c è la concentrazione del campione in g/100 mL
prova a trarre le considerezioni per l' esercizio...
per il resto E% scritto cosi' mai visto!(ma può essere che si possa indicare anche cosi')

Angelofjkl
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 14:16:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angelofjkl Invia a Angelofjkl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il coefficiente di estinzione ( scritto in questo modo E%) differisce dal coefficiente di estinzione molare(#603;) perche nel primo la concentrazione non è espressa in molarità ( poiche non si puo determinare il peso molecolare, come nel caso di acidi nucleici)ma in percentuali.
Ti ringrazio lo stesso dell'aiuto, domani chiederò maggiori delucidazioni al professore.

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 14:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Angelofjkl

Allora il coefficiente di estinzione ( scritto in questo modo E%) differisce dal coefficiente di estinzione molare(#603;) perche nel primo la concentrazione non è espressa in molarità ( poiche non si puo determinare il peso molecolare, come nel caso di acidi nucleici)ma in percentuali.
Ti ringrazio lo stesso dell'aiuto, domani chiederò maggiori delucidazioni al professore.

infatti è quello che ho detto io g/L!! quando non è possibile sapere le moli perchè si è limitati dal PM tipo se si fa un'analisi in Africa allora si chiama "a",quando si utilizza l' assorbanza % in questo caso è riferito a p/V come si vede non sto parlando di moli,quindi non ho bisogno del PM!!
il termine coefficiente di espressione molare al giorno d'oggi è improprio si raccomanda mi sembra dagli anni '70 o '80 l' espressione assorbitività molare,nel caso di "a" assorbanza specifica con la % assorbanza percentuale!!!

come puoi vedere nella definizione che ti ho dato io non facio uso di moli ma cmq di grammi

P.S. se c'è una % o è p/p , p/V 0 V/V in UV-Vis ho sempre visto p/V!
(nozioni di chimica generale!)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina