Ciao a tutti ragazzi vi sarei grata se qualche esperto sull'argomento potesse aiutarmi, è un anno che nel nostro incubatore di colture primarie ci sono MUFFEEE!!! ogni volta che ne troviamo qualcuna buttiamo via tutto e laviamo ogni angolo dell'incubatore usando alcol e un detergente antibatterico (come di norma)...dopo un paio di mesi si riverifica di nuovo la stessa situazione NON VANNO VIA!!! ho sterilizzato a secco e quest'ultima volta con UV e non so ancora come andrà a finire!! Io sono disperataaaaa... ho pensato di aggiungere un antifungineo al medium delle cellule ma poi dovrei risettare tutti i parametri e vorrei evitare...QUALCUNO SA DARMI UN CONSIGLIO????? GRAZIEEEE
Ps. scusate se posto questa discussione quì non so se il campo è esatto :)
Noi lo laviamo prima con candeggina (anche se mi hanno detto che non si dovrebbe) e poi con detergente antibatterico e per fortuna problemi del genere non ne abbiamo. Per quanto riguarda le tue colture cellulari io l'antifungino lo aggiungevo tranquillamente e le cellule stavano bene (anch'io avevo a che fare con colture primarie).
Grazieeee avete dato conferam ai miei dubbi...E' sicuro che l'antibatterico NON faccia nulla alle muffe ma per la candeggina avevo paura che magari non andasse via (in maniera totale) dall'incubatore e poi altri casini ...Per i filtri adesso m'informo da quand'è che non si cambiano GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIII