Ciao a tutti! nella mia tesi triennale mi sono occupato essenzialmente dell'espressione di EGFR in cellule di glioblastoma umano con IR valutando migrazione vitalià clonogenici etc etc... il mio obiettivo adesso ( lab per la magistrale) è cercare qualcosa che si occupi di neurocitologia, ciclo cellulare neuroni etc etc..quali sono i lab dove avrei maggior attinenza?dove si usa la citofluorimetria? in che fase essenzialmente sono i neuroni e quali lab se ne occupano?biologia molecolare?tecniche? so che ho fatto domande banali e anche stupide ma voglio cercare di essere più chiaro possibile (probabilmente son riuscito nell'intento opposto..)
Io userei la strategia opposta: guarda cosa fanno i vari laboratori nella tua Università e trovane uno che ti interessa.
Le tecniche poi si imparano, non preoccupartene troppo... ad ogni modo a parte la biologia molecolare e la genetica, ci sono anche l'elettrofisiologia e l'imaging che la fanno da padroni nel mondo delle neuroscienze.
Ottimo grazie! mi son fatto una bella lista di lab (c'è di mezzo anche un cnr e quindi la scelta è abbastanza dura..) e cercherò di trovare il lab che studia neuroni glia etc con un approccio decisamente molecolare e fisiologico (mi affascina anche tanto la trasmissione dell'impulso) speriamo di cxercare qualcosa di inerente... comunque tra glia e neurone essenzialemnte che differenza c'è? grazie ragazzi