Autore |
Discussione |
|
LucaOlanda
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 13:46:52
|
Ciao a tutti, mi č stato offerto un posto di dottorato in Olanda. La borsa č di 1500 netti il primo anno per diventare 1800 il quarto e ultimo anno. Secondo voi, per il costo della vita di quelle parti, č uno stipendio congruo? Avete consigli o indicazioni da darmi? Come si vive in Olanda? Grazie in anticipo
|
|
|
roberta.s
Utente Junior
Cittā: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 14:21:23
|
Credo dipenda da come intendi vivere. Da solo, in appartamento condiviso, in quale cittā, se devi viaggiare spesso, ecc. ecc. Comunque mi sembra uno stipendio buono, credo un po' dovunque. |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 14:23:37
|
non ti so dire niente sul costo della vita, posso dirti che avevo un'amica che ha fatto il dottorato lė e si č trovata benissimo a livello umano, tanto che si č trovata un fidanzato nuovo che in seguito si č sposata ho conosciuto persone olandesi, il mio ex collega era olandese, la mia ex supervisor, al di lā delle peculiaritā personali posso dire che in genere loro e tutti gli altri che ho conosciuto sono....in sintesi nord europei...educati, corretti, civili...cioč non sono italiani ecco hanno mentalitā aperta e organizzazione. mi spiace non poterti essere di aiuto pių di cosė..poca roba..ma penso che dal punto di vista umano non dovrai preoccuparti, e nemmeno per la lingua eventualmente, perchč in olanda parlano un inglese fluente, a livello di madre lingua, a tutte le etā |
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittā: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 14:30:53
|
Citazione: Messaggio inserito da roberta.s
Credo dipenda da come intendi vivere. Da solo, in appartamento condiviso, in quale cittā, se devi viaggiare spesso, ecc. ecc. Comunque mi sembra uno stipendio buono, credo un po' dovunque.
Piccolo OT, ma che potrebbe venir utile a Luca.
Roberta, a quanto ammonta in Francia una borsa di PhD? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 15:17:26
|
Dipende dalla borsa :) Quella standard dell'ecole doctorale č di 1300 euro netti al mese. Poi ci sono ovviamente PhD projects finanziati in altro modo (borse europee, aziende private, ecc ecc). |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 15:27:04
|
Grazie |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 15:29:28
|
di nulla! |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Cittā: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 20:10:19
|
e' un ottimo stipendio per un phd. |
|
|
|
LucaOlanda
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:08:22
|
Grazie! Se qualcun'altro ha informazioni su Olanda fatemi sapere! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:13:01
|
Non credo che 1500 euro in Olanda siano peggio di 1300 a Parigi |
|
|
|
chick80
Moderatore
Cittā: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
roberta.s
Utente Junior
564 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 22:54:50
|
Parigi č abbastanza cara, le cittā olandesi non so proprio... ho degli amici in un posto per me impronunciabile ed impossibile da scrivere :D e non mi pare di averli mai sentiti parlare di costo eccessivo della vita. Comunque ti ripeto, 1500 euro sono sufficienti per vivere bene un po' ovunque! In bocca al lupo! |
|
|
|
Discussione |
|