Dunque, è la prima volta che cerco un pò di aiuto qui e spero di trovare qualche anima pietosa che possa offrirsi Metto alcune immagini (spero si vedano bene) per facilitare le cose Si tratta di chiarire alcuni passaggi dei quali, a lezione, mi sono sfuggiti nello scrivere gli appunti.
Il primo passaggio, che parte dall'acetone e che porta all'etil acetil piruvato. Che reazione avviene? Sparo una condensazione alcolica ma è possibile che non ci azzecchi niente[:)
Poi, conversione Penamica Cefamica Più o meno mi sembra di aver chiaro tutto, ma sono incerto su come spiegare l'arrangiamento che mi porta alla riduzione del doppio legame S=O e alla formazione del doppio legame C=C
E, ultimissime due cose, nella semisintesi della metaciclina: nel primo passaggio ho l'alogenazione e la formazione dell'epossido? Anche qui mancando gli appunti ho provato ad interpretare da me ma posso essermi sbagliato! L'ultimo passaggio è invece la riduzione del chetone e uscita del cloro?
Infine nella semisintesi della minociclina: come mai con la riduzione catalitica perdo il cloro e l'OH? (prima reazione)