Autore |
Discussione |
|
zigodino
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 13:04:19
|
MI è SORTO UN DUBBIO..L'ASPIRINA è UN ACIDO DEBOLE E HA UN PKA DI 3 CIRCA..MA UN ACIDO DEBOLE NN HA UN PKA ELEVATO???è LA DEFINIZIONE K LO DICE..NN MI TROVO CN LE PAROLE DEL LIBRO..
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 00:18:54
|
Posto che non so cosa riporti il tuo libro, la tua domanda ha titillato la mia curiosità. Spulciando rapidamente su wiki guarda cosa ho trovato:
Common strong acids
This is a list of strong acids with pKa < -1.74, which is stronger than hydronium ion, from strongest to weakest.
Hydroiodic acid HI (pKa = -9.3)[1] Hydrobromic acid HBr (pKa = -8.7)[1] Perchloric acid HClO4 (pKa ~ -8)[3] Hydrochloric acid HCl (pKa = -6.3)[1] Sulfuric acid H2SO4 (first dissociation only, pKa1 ~ -3)[3] p-Toluenesulfonic acid (pKa = -2.8) Organic soluble strong acid
Almost strong acids
These do not meet the strict criterion of being more acidic than H3O+, although in very dilute solution they dissociate almost completely, so sometimes they are included as "strong acids"
Hydronium ion H3O+ (pKa = -1.74). Hydronium is often used as an approximation of the state of protons in water. Nitric acid HNO3 (pKa = -1.64)[3] Chloric acid HClO3 (pKa = -1.0)[3] Some chemists include bromic acid (HBrO3)[citation needed], perbromic acid (HBrO4)[citation needed], iodic acid (HIO3)[citation needed], and periodic acid (HIO4)[citation needed] as strong acids, although these are not universally accepted.
Altrove ho trovato per gli acidi deboli un valore di pKa compreso in un range da 2 a 50, intervallo in cui ricade il pKa dell'acido acetilsalicilico (tra 3 e 3.50 a seconda della fonte).
Mistero risolto? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
zigodino
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 09:20:53
|
ok..quindi nn è una legge assoluta k un acido debole abbia un valore di pka elevato?!ok..lo prenderò cm un'eccezione..anche xkè nn trovo altre spiegazioni,..grazie mille :)) |
|
|
zigodino
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 09:25:38
|
ho incontrato alcune volte anche che degli ac deboli in ambienti molto acidi si comportano cm basi forti..e quindi si spiegherebbe così il pka basso!a qualcuno risulta?? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 10:24:23
|
Devi ricordarti che le pKa sono in scala logaritmica.
Se consideri la definizione di Ka trovi immediatamente la soluzione
HA <-> H+ + A-
[A-][H+]
Ka = -----------
[HA]
Una pKa di 3 vuol dire Ka di 0.001, ossia hai in media una molecola di acido dissociata per ogni mille.
L'acido acetico, altro acido debole, ha una Ka di ~10-5 (pKa=5) ha una molecola dissociata ogni 100000.
Compara questi valori a quelli di un acido forte, come HCl. Con pKa ~= -6 ossia Ka ~= 1000000, hai una molecola di acido INdissociata ogni milione di molecole.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
zigodino
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 11:12:56
|
si è vero..quindi x acido forte devo pensare a un pka molto basso,k va al negativo..cioè avere un pka di 3 nn vuol dire avere un pka di un acido forte..ma è + un acido debole..xkè cn il ragionamento fatto cm dici tu si capisce bene lo so..ma ho bisogno anche di una considerazione + veloce senza fare ogni volta questo ragionamento..
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 11:26:02
|
Citazione: Messaggio inserito da zigodino
MI è SORTO UN DUBBIO..L'ASPIRINA è UN ACIDO DEBOLE E HA UN PKA DI 3 CIRCA..MA UN ACIDO DEBOLE NN HA UN PKA ELEVATO???è LA DEFINIZIONE K LO DICE..NN MI TROVO CN LE PAROLE DEL LIBRO..
è sempre una scala relativa,dipende dal solvente,temperatura...quindi se lo paragoni ad un alcool pk=16 è un acido forte se lo paragoni a un acido minerale è debole,in generale puoi affermare che essendo un acido organico è abbastanza acida l'aspirina (è anche più acida di un comune acido carbossilico) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2013 : 12:26:54
|
Citazione: ma ho bisogno anche di una considerazione + veloce senza fare ogni volta questo ragionamento..
Fare 10^n mi sembrava un ragionamento veloce... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|