Autore |
Discussione |
|
AndreaAndrea
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 17:26:03
|
Ciao a tutti mi sono appena registrato e vi voglio metter subito alla prova mi manca qualche mese per ottenere un PhD irlandese e mi e' venuto un dubbio per un possbile rientro in Italia: siete a conoscenza della possibilita' di lavorare come post-doc con partita IVA?
Grazie in anticipo
Saluti
|
|
|
CIA
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Rivadolmo
233 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 20:35:10
|
Interessante... Voglio saperlo anch'io |
CIA Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
|
|
|
Verina
Utente Junior
Città: Milano
285 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 09:21:27
|
nel senso qualunque lavoro con titolo di dottorato o posizione post-doc in laboratorio?! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 10:22:01
|
Per potere si può... devi solo trovare un posto che ti consenta di farlo e che ti paghi abbastanza!!! Mantenere la partita IVA costa e visto che i ricercatori vengono pagati poco in genere è difficile. Conosco chi lo fa, ma in realtà fa più di un lavoro così ammortizza i costi! Non è una situazione molto usuale in Italia!
Ah dimenticavo, in ogni caso puoi trovare situazioni del genere nel privato... in Università non credo proprio che questo sia possibile!
|
|
|
AndreaAndrea
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 10:36:58
|
Qualunque lavoro con dottorato: i.e. pubblicazioni, supervisione progetti di ricerca in lab, richiesta di finanziamenti (grant applications)...etc.]
Citazione: Messaggio inserito da Verina
nel senso qualunque lavoro con titolo di dottorato o posizione post-doc in laboratorio?!
|
|
|
AndreaAndrea
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 10:38:53
|
cosa ne' dici di partita IVA estera (freelance irlandese) e lavoro in Italia
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Per potere si può... devi solo trovare un posto che ti consenta di farlo e che ti paghi abbastanza!!! Mantenere la partita IVA costa e visto che i ricercatori vengono pagati poco in genere è difficile. Conosco chi lo fa, ma in realtà fa più di un lavoro così ammortizza i costi! Non è una situazione molto usuale in Italia!
Ah dimenticavo, in ogni caso puoi trovare situazioni del genere nel privato... in Università non credo proprio che questo sia possibile!
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 20:39:53
|
Citazione: Messaggio inserito da AndreaAndrea
non ho la più pallida idea se si possa fare! Ah comunque mi è venuta in mente un'altra cosa, per la partita IVA in Italia c'è bisogno dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo!
|
|
|
AndreaAndrea
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 23:37:47
|
Penso di si, puoi effettuare consulenza oltre al paese dove hai aperto la p. iva e rimanere in rapporti economici con il paese straniero se mantieni la residenza/domicilio (e' un altro argomento) e paghi le tasse; quindi l'iscrizione all'albo salta visto che non esistono qui in Irlanda, o piu' che altro non sono obbligatori. Mi interessa piu' che altro sapere se c'e' la disponibilita' ed i finanziamenti nell'universita'. Il privato mi interessa poco. Saluti caldi (in questi giorni sono in Atene per la conferenza annuale FEBS), nessuno nei dintorni?
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Citazione: Messaggio inserito da AndreaAndrea
non ho la più pallida idea se si possa fare! Ah comunque mi è venuta in mente un'altra cosa, per la partita IVA in Italia c'è bisogno dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo!
|
|
|
forty
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 23:40:55
|
Ciao a tutti!! un consiglio... mi hanno proposto di lavorare come "guardia notturna" responsabile del laboratorio analisi di un ospedale per esami d'urgenza.. ma vogliono la partita IVA. Secondo voi conviene dal pdv economico? sono 5 notti al mese di 12 ore. 180 Euro a notte lordi. Che ne dite? Grazie... |
|
|
|
Discussione |
|