Autore |
Discussione |
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 17:18:30
|
Ciao Ragazzi, ho un dubbio sulla depolarizzazione della membrana... Mi spiego... Da un punto di vista "in vivo" penso di aver compreso... L'apertura dei canali per Na+ determina un ingresso di questi ultimi all'interno della cellula per via di un gradiente di concentrazione (gli ioni Na+ sono infatti più concentrati all'esterno della cellula stessa)... Questo ingresso determina una RIDUZIONE della differenza di Potenziale esistente nella cellula a riposo (-70mV), ossia in altre parole i 2 potenziali (quello interno alla cellula e quello all'esterno) differiscono di meno, e quindi il Potenziale si avvicina a 0. L'ho riassunta all'osso ma penso che possa filare (spero). Ciò che non riesco a capire è un'immagine sul libro, dove viene immaginato un generatore con un anodo ed un catodo, e si dice che se l'anodo e il catodo sono posti ALL'INTERNO della cellula, all'anodo si avrà una DEPOLARIZZAZIONE, e al catodo una IPERPOLARIZZAZIONE. Non riesco a capire come sia possibile che LA SOLA INIEZIONE DI CARICHE POSITIVE E NEGATIVE faccia variare la Differenza di Potenziale tra interno ed esterno... (che sia per la presenza di cariche negative sul versante citosolico della membrana plasmatica? ma allora il processo "ricostruito" si basa su un principio totalmente diverso da quello in vivo?) Grazie a tutti per l'attenzione.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 18:09:42
|
Sicuro che non parli di metterne uno all'interno della cellula ed uno all'esterno (quello che si fa ad es. negli esperimenti di patch clamp)? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 18:26:22
|
Nono, qui mette proprio 2 elettrodi all'interno!! Ora comunque ci ho ripensato su e credo di aver chiarito il mio dubbio... Chick80 prova a vedere se può andare :)
SITUAZIONE IN VIVO ---> gli ioni Na+ entrano all'interno della cellula (diminuendo quindi la DDP tra interno ed esterno e quindi depolarizzando la membrana), per 2 motivi: 1 Per via della differenza di concentrazione del Na+, quindi un processo DIFFUSIVO (chimico) 2 Per via della presenza di cariche Negative sul lato interno della membrana plasmatica, quindi un processo di ATTRAZIONE DI CARICHE (elettrico).
SITUAZIONE SIMULATA ---> se io inietto cariche NEGATIVE E POSITIVE all'interno di una cellula, (la DDP diminuisce e la membrana si depolarizza all'anodo) per 1 motivo soltanto: 1 Per via della presenza di cariche negative sul versante interno della membrana plasmatica Può andare o sono fuori strada???
|
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 20:57:41
|
Si accettano i pareri di tutti comunque eh :)
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 22:07:12
|
Sinceramente non comprendo... se metti due elettrodi all'interno di una cellula non puoi stabilire (con gli elettrodi) una ddp tra l'interno e l'esterno della membrana.
Non è che riusciresti a scannerizzare l'immagine del libro che non ti è chiara? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 15:23:07
|
Non so come si fa :( fa niente dai magari se la trovo su qualche sito ripongo la domanda in maniera più comprensibile... Grazie mille comunque per la tua risposta!! :) |
|
|
|
Discussione |
|