Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Giulietta9710
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2017 : 19:20:01
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Salve a tutti,
Sono un nuovo iscritto e approfitto subito per porre a tutti voi un mio quesito nella speranza che tra di voi qualcuno posso aiutarmi. Sono un tesista presso un laboratorio di ematologia oncologica e la mia difficoltà riscontrata ad oggi è trovare un metodo giusto per scrivere correttamente i protocolli dei vari esperimenti sul mio quaderno di laboratorio. Dimenticavo, mi occupo di colture cellulari. Qualcuno potrebbe postare un esempio di protocollo?
Grazie mille
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2017 : 00:51:46
|
Benvenuta Io faccio così. Due quaderni. In uno il protocollo generale: es. come si contano le cellule. Puoi portarlo appresso, a casa, aggiungere cose e quando te ne vai copiartelo. L'altro quaderno invece, con data, esperimenti, numeri e risultati
Es. Data di oggi: Titolo esperimento: Descrizione: Seguito il mio protocollo "Conta cellule", i numeri erano 100,99,78,102. I vari calcoli, impressioni, se pensi di aver fatto qualche errore
Risultato: 10000 cells per ml, la prossima volta prendere più cellule.
E questo resta nel laboratorio anche quando vai via.
Spero di essere stato chiaro.
|
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
Giulietta9710
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2017 : 18:38:36
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Ciao, grazie per la risposta. Quello che io chiedevo se esiste un modo "universalmente" accettato per scrivere un protocollo, riportare i dati e descrivere gli esperimenti vari sul proprio quaderno di laboratorio in modo tale da dare uniformità e riproducibilità a quanto scritto. La questione di un secondo quaderno personale già la sto adottando, anche se la mia dottoressa dirigente non è del tutto favorevole ad averlo.
Grazie cmq e spero anche in altri consigli e/o suggerimenti perché ci tengo particolarmente ad avere un ottimo quaderno di laboratorio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|