Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Se non vado da Pubmed, Pubmed viene da me?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roberta.s
Utente Junior

yeast
Città: Parigi

564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 17:44:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O meglio, come vi tenete aggiornati sui vostri argomenti preferiti?

Un tempo un mio collega mi disse che utilizzava una specie di software online in cui inserire delle parole chiave su temi scientifici e ogni giorno riceveva le notizie riguardo: papers, conferenze, etc.

Ma io non ho mai capito come fare. Percio' chiedo a voi: avete dei suggerimenti? Dei metodi strafighi che mi risparmino di andare ogni mattina su Pubmed e inserire le stesse parole, magari in ordine diverso, per ottenere le notizie più aggiornate?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 18:10:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono abbonato agli RSS feed delle riviste che mi interessano, più qualche RSS generato via Pubmed. Leggo il tutto con Google Reader.

Sono un po' di fretta adesso, se hai bisogno ti posso scrivere una spiegazione un po' più dettagliata più tardi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 18:19:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si', grazie! Sono un po' negata con questi fatti :)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 18:22:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Utilizza "myNCBI": http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/myncbi/
io non lo uso perché odio TUTTE quelle cose che ti mandano aggiornamenti via mail e preferisco andare a cercarmi io quello che mi serve e quando mi serve, piuttosto come chick uso feeds che leggo via google reader, quando voglio io.
Inoltre ci sono siti tipo BiomedExpert a cui ti puoi iscrivere e una delle funzionalità è quella di inviarti via mail le ultime pubblicazioni del tuo campo e di persone con cui hai precedentemente pubblicato... cosa tristissima se hai pubblicato in passato con gente che pubblica molto!!! Della serie "lui pubblica e tu no". Comunque puoi anche indicare un autore o un campo che ti interessa seguire, stessa cosa che dovresti poter fare con MyNCBI.
Se usi Firefox ci dovrebbe essere anche un addon specifico, ma dovrei cercare sinceramente non ricordo, credo di essermi disiscritta dopo circa 5 minuti!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 19:11:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, innanzitutto cos'è un RSS feed.

Questo video lo spiega chiaramente
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=nJZVJoTSDyw

Nota che esistono anche dei programmi offline per leggere i feed, non solo online come dice il video.

Io personalmente uso Google Reader, che ha anche una comoda applicazione per usarlo sul telefono (comodo per passare il tempo quando prendo il tram, ad es.!)

Quindi, vai sul sito della rivista che ti interessa, cerchi l'iconcina del feed RSS, che è tipo così

e... click! Sei abbonata!

Nota che moltissimi siti offrono questo tipo di servizio, dai quotidiani, ai blog, ai siti fighissimi che parlano di scienza etc etc

Su Pubmed puoi fare una ricerca e poi cliccare sull'iconcina "RSS" che trovi sotto il campo di ricerca per salvarti un RSS personalizzato per le parole chiave che hai cercato.

Come diceva Silvia, MyNCBI può anche mandarti delle email, ma anche io lo trovo molto noioso, già ricevo un sacco di email inutili, non ne voglio anche altre. L'utilità del feed reader è che le notizie rimangono lì: le leggi quando vuoi tu e ce le hai tutte nella stessa pagina, anche se arrivano da siti diversi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

roberta.s
Utente Junior

yeast

564 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:10:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, mi hai chiarito moltissimo le idee!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

siti fighissimi che parlano di scienza etc etc

Ahaha bel link!

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano

2484 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2012 : 11:34:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina