Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
LorenZ
Nuovo Arrivato
95 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 15:16:48
|
Spero qualcuno possa aiutarmi perchè sono vicino all'esaurimento. Sto svolgendo una ricerca sui fattori di rischio legati all'insorgenza dell'AMD. In linea generale sono: età,sesso,fumo di sigaretta, alimentazione, indice di massa corporea. ( ho volutamente omesso fattori genetici e stress ossidativo ) Il mio problema è che su pubmed trovo soltanto articoli di ricerche epidemiologiche fatte per dimostrare come questi fattori, effettivamente, influenzino l'insorgenza dell'amd. Ora, ogni articolo ha le sue sfumature... ma non riesco a trovare uno ( che sia uno) articolo che parli di quale siano i meccanismi ( dal punto di vista molecolare---> proteine, geni ) che porti a dire cos'è che faccia insorgere l'amd se ( ad esempio ) il soggetto è grasso. Sono riuscito a trovare alcuni articoli per il fumo, ma non per gli altri fattori...
A questo punto penso sia io a sbagliare qualcosa nella ricerca su pubmed... per scremare gli articoli ed ottenere il "genere" che mi interessa cosa devo selezionare su "Text availability" ed "Article types"? Sempre che non sia io a sbagliare con le parole chiave della ricerca
|
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 15:35:35
|
Il tuo problema credo sia il paradigma attorno al quale si sono sviluppati servizi tipo GOPubMed http://www.gopubmed.com. Prova ad usarlo invece di PubMed, nella colonna a sinistra trovi una serie di tag che ti aiuteranno a raffinare meglio la tua ricerca.
P.S.: finalmente un post in cui riesco ad usare la parola "paradigma" :-D
|
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 18:36:13
|
Citazione: Messaggio inserito da LorenZ
Ora, ogni articolo ha le sue sfumature... ma non riesco a trovare uno ( che sia uno) articolo che parli di quale siano i meccanismi ( dal punto di vista molecolare---> proteine, geni ) che porti a dire cos'è che faccia insorgere l'amd se ( ad esempio ) il soggetto è grasso. Sono riuscito a trovare alcuni articoli per il fumo, ma non per gli altri fattori...
Beh per fattori di rischio tipo "fumo" e "grasso" sono in genere ci sono studi di associazione, difficilmente ci sono articoli in cui è spiegato il "meccanismo molecolare" perché il più delle volte non si sa. Non è così semplice partendo da fattori di rischio così generali (che bene o male sono gli stessi per tutte le patologie) andare a vedere cosa realmente "cambi" e cosa possa portare allo sviluppo della patologia. Magari non trovi quegli articoli semplicemente perché non ci sono!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|