Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Universitą, Orientamento, Lavoro
 Tirocinio di Bioinformatica: lo faccio?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   bioinformatica    tirocinio    Python  Aggiungi Tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biofaust
Nuovo Arrivato

Prov.: TS
Cittą: Trieste

7 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2006 : 19:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biofaust  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biofaust  Invia a biofaust un messaggio Yahoo! Invia a biofaust un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono uno studente della triennale di Biologia Cellulare e Molecolare di Tor Vergata e, avendo i crediti sufficienti, mi sto informando su diversi tirocini da fare per redigere poi la tesi sperimentale.
Essendo appassionato dell'ambiente informatico, mi sono informato anche per Bioinformatica, ma quello che mi hanno chiesto mi ha lasciato il dubbio se farlo o no: mi hanno chiesto in che linguaggio io sapessi programmare. Io ho detto che non avevo mai programmato prima (anche se in realtą ho scritto qualche pagina web a mano in CSS e XHTML, ma era inutile ai fini della conversazione credo). Quindi mi hanno detto che probabilmente se fossi stato accettato avrei dovuto imparare il Python (che mi sono subito scaricato e mi sto provando ad esplorare ora) e che poi avrei dovuto produrre qualche applicativo.
Data la mia inesperienza, anche nell'utilizzo serio di linux (senza GUI,etc.),mi sto chiedendo se la Bioinformatica, che un tempo sarebbe stata per me la prima scelta, sia una strada da praticare.
Mi hanno chiesto di mandare una mail alla professoressa con una specie di piccolo curriculum di competenze, che servirą poi a lei per valutare se prendermi come tirocinante.
Che faccio lo mando?

Il peggior nemico dell'Umanitą č il prete - Giuseppe Garibaldi

chick80
Moderatore

DNA

Cittą: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2006 : 19:55:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se ti piace l'argomento manda il curriculum, che tanto se si tratta solo di usare Python lo impari velocemente.
Poi, se non gli va bene come curriculum tu non ci perdi niente no?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biofaust
Nuovo Arrivato

Prov.: TS
Cittą: Trieste

7 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2006 : 20:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biofaust  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biofaust  Invia a biofaust un messaggio Yahoo! Invia a biofaust un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gią, hai ragione sotto questo punto di vista. Ma mi potrei ritrovare in qualche modo a fare la figura del pezzente in mezzo ad informatici e miei colleghi biologi che sanno programmare?

Il peggior nemico dell'Umanitą č il prete - Giuseppe Garibaldi

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Cittą: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2006 : 21:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova!

sei appena all'inizio della tua carriera e vorresti andar lģ per imparare no?
Sarebbe stupido da parte loro essere pretenziosi, secondo me.

mica si nasce 'mparati!

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Cittą: Monza

1303 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2006 : 09:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare se non sai programmare con la P maiuscola. Credo che la tua prof abbia gonfiato un po' le cose quando dice che dovrai produrre qualche "applicativo".

A meno che non ti trovi in un ambiente tosto, di gente che si fida solo del proprio lavoro (che preferisce programmare da sč anche le cagatine piu' inutili ) quello che ti verra' chiesto sara' di allestire script che facciano girare una serie di comandi nel modo giusto.

Dal momento che la stragrande maggioranza di programmi bioinfo hanno una base Perl o Python č logico che ti si chieda di imparare questi linguaggi. Imparare a scriptare non richiede competenze estreme; inoltre tieni conto che Python č un linguaggio che č stato pensato apposta per chi non č un informatico puro (loro si strippano in C o in Assembly).

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Cittą: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2006 : 11:30:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto quello che e' stato scritto!
Purtroppo nei corsi di biologia/biotecnologie in Italia si fa molta poca informatica e programmazione, per cui e' normale per qualsiasi ricercatore trovarsi un po' a disagio all'inizio a lavorare in bioinformatica, specie rispetto a fisici, statistici e matematici (o anche chimici), che fanno molto di piu', e in genere conoscono almeno un linguaggio di programmazione e sanno muoversi su linux.
Pero' si impara.. io l'anno scorso ero nella tua stessa situazione, poi ho scelto questo campo e di sicuro non mi sono pentito.
Il python si impara abbastanza facilmente: e' fatto apposta per essere leggibile ed avere una sintassi chiara. Pero' quello in cui dovrai diventare bravo per trovarti a tuo agio, e' sapere utilizzare tutte le varie librerie/moduli messi a disposizione gratuitamente (perl in questo campo e' migliore, secondo me, con tutto CPAN e bioperl), a trovare e leggere documentazione etc.., in modo da essere in grado di realizzare cose anche complesse con un piccolo sforzo.
Anche per linux non ti preoccupare: ci vuole un po' di tempo per imparare ad usare un sistema operativo differente, pero' la lina di comando e' infinitamente piu' comoda di qualsiasi interfaccia grafica ;), e probabilmente ti verra' chiesto di imparare i comandi base grep e gawk per la manipolazione di file di testo.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

chick80
Moderatore

DNA

Cittą: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2006 : 16:56:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
loro si strippano in C o in Assembly

noi usiamo il C++ (anzi, quell'orribile cosa che č QT)!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina