Buongiorno, sono una studentessa di medicina e il mio prossimo esame sarà Fisiologia. Ho bisogno di un aiuto: allora oggi son andata dalla mia prof a chiedere chiarimenti su alcuni argomenti. Su alcuni mi ha risposto, tranne che su questo: cellule intercalari del tubulo contorto distale e dotto collettore hanno la pompa atpasica che estrude H+ nel lume formando un gradiente di 1/700 e rendendo il ph urinario minimo di 4,5. Nel mio libro c'è scritto :ph minimo urinario vale 4,5 (7,3 - 2,9 = 4,5) cosa è quel 2,9??!! e poi: gli ioni H+ reagiscono con sali e basi coniugate che in periferia sono stati formati reagendo con HCO3-. in questo modo si formano nuovamente acidi e HCO3-. La domanda è: come fanno a formare l'esatta quantità di HCO3- che è stata formata in periferia in modo tale che il ph non vari? Per favore aiutatemi sono disperata
è passato troppo tempo dall'esame di fisiologia per poterti rispondere, però posso dirti due cose: 1) la pompa che immette nel lume è saturabile, quindi suppongo che quel calcolo derivi dal massimo ritmo di espulsione del lume degli H+ 2) si scrive pH ed è una funzione matematica (-log[H+]). Se scrivi ph vieni bocciata. O almeno io ti boccerei.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca