Autore |
Discussione |
|
thefort23
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 15:46:43
|
Ciao ragazzi! Dal Guyton ho capito che per quanto riguarda la regolazione della secrezione pancreatica, la fase intestinale è quella più importante. In questa fase la presenza di chimo nell'intestino porta alla formazione di: - secretina (a causa dell'acidità del chimo stesso), il che porta all'attivazione della secrezione pancreatica duttulare di HCO3- e H2O; - CCK, colecistochinina (in presenza di peptidi, ma soprattutto grassi nel chimo), il che porta alla secrezione acinosa degli enzimi digestivi.
Ecco, se fosse davvero cosi, a seguito di un pasto di soli carboidrati, la digestione è lentissima? Oppure cosa succede?
Grazie a tutti
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 21:48:55
|
la regolazione intestinale è la più importante, ma non di certo l'unica!!!
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 21:50:38
|
inoltre prevede rilascio di colecistochinina, secretina e di un qualcosa che tu non hai nominato il Gip.... domani trovo i miei appunti e ti do spiegazione più dettagliata....
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2013 : 11:41:15
|
ti chiedo scusa ma ancora non ho potuto mettermi alla ricerca del materiale di fisiologia che ho chi sa dove!!! se ancora ti serve aiuto, dopo li cerco perchè servono anche a me!
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2013 : 16:17:46
|
http://www.med.unipg.it/ccl/Materiale%20Didattico/Fisiologia%20(Pessia)/Fisiologia%20del%20Sistema%20Gastrointestinale.pdf
alla slide 36 ti parla del GIP, è poco, ma per ora questo ho trovato..... ho difficoltà a reperire materiale... come puoi leggere esso viene rilasciato in seguito a stimolazione da carboidrati.... quindi credo che in parte ti possa aiutare a rispondere alla tua domanda....
poi ricorda che l'amido è digerito in prima parte dalla alfa amilasi salivare.... quindi la digestione dei carboidrati inizia gia in bocca!!!
http://www.med.unipg.it/ccl/Materiale%20Didattico/Fisiologia%20(Pessia)/Fisiologia%20del%20Sistema%20Gastrointestinale.pdf
|
|
|
|
Discussione |
|