ciao a tutti!! ho l'esame di biologia molecolare tra una settimana e ci sono 2 domande a cui non so rispondere....
1)Durante lo screening di una libreria di cDNA di muscolo scheletrico di topo, ha isolato due cloni che ibridizzavano con la sonda oligonucleotidica utilizzata. Dopo l’isolamento del DNA ha effettuato una restrizione e ha determinato le dimensioni dei due frammenti. Il primo cDNA è lungo 2400 bp mentre il secondo è lungo 2100 bp. a. Considerato che la proteina codificata dal gene in questione pesa circa 70 kDa, ritiene che i cloni isolati siano da considerare entrambi “buoni”? b. Se sì, fornisca una spiegazione per la differenza di dimensione. c. Se no, quale dei due cloni è da considerarsi positivo e quale negativo e perché. d. Se nessuno è “buono” cerchi di spiegare perché. e. Per verificare le ipotesi formulate come procederebbe?
2)Nel laboratorio in cui lavora è stato clonato il cDNA codificante una proteina X di 470 aa. Analizzando la sequenza è stata identificata una putativa regione di legame con la proteina Y che corrisponde agli ultimi 35 aa della porzione C-terminale. Nel laboratorio è stato messo a punto un saggio che permette di determinare l’interazione tra le proteine X e Y. a. Per stabilire che è proprio la regione identificata con l’analisi di sequenza quella coinvolta nell’interazione, potrebbe essere utile produrre delle delezioni? b. E’ possibile farlo utilizzando la tecnica della PCR? c. Faccia un disegno nel quale, schematicamente, indica dove posizionerebbe i primers da utilizzare per produrre i deleti. d. Che cos'è una libreria di cDna d'espressione?
Ciao happyTrp, benvenuto/a su MolecilarLab! Per favore non inserire la stessa discussione più volte anche se in sezioni differenti del forum. Se genera solo confusione se le risposte vengono date ad entrambe. Se ti rendi conto di averla inserita in usa sezione non appropriata chiedi ad uno dei moderatori di spostarla.