ciao a tutti.ho un pò di problemi con la molteplicità dei segnali in NMR.Ho cercato un pò nel web ed ho capito più o meno di cosa si tratta ma non riesco a metterlo in atto.dovrei ad es. saper indicare la molteplicità sul carbonio alfa dell'alanina in H-NMR oppure dopo aver indicato la molteplicità del metile nell'etanolo devo indicare il rapporto delle intensità dei picchi del multipletto.speravo in un vostro aiuto o se è complicato da spiegare magari qualche link utile.grazie anticipatamente.
ciao a tutti.ho un pò di problemi con la molteplicità dei segnali in NMR.Ho cercato un pò nel web ed ho capito più o meno di cosa si tratta ma non riesco a metterlo in atto.dovrei ad es. saper indicare la molteplicità sul carbonio alfa dell'alanina in H-NMR oppure dopo aver indicato la molteplicità del metile nell'etanolo devo indicare il rapporto delle intensità dei picchi del multipletto.speravo in un vostro aiuto o se è complicato da spiegare magari qualche link utile.grazie anticipatamente.
purtroppo si trova poco in giro e io ancora nn posso studiarlo ste esame pero se vai in biblioteca dovrsti trova su dei testi di metodi fisici in chimica organica ki fa corsi di kimica studia la ...anke se in realta nn trattano bene tutto ma penso ke qualkosa puoi trovarlo la...
ho appena dato uno sguardo alle lezioni;a prima vista sembrano molto dettagliate,spero di riuscire a capire qualcosa in più.comunque grazie per l'aiuto siete stati molto gentili.almeno adesso so da dove iniziare.buona giornata.
Allora, se mi ricordo qualcosa, per l'alanina avrai un quartetto dato dall'H del C alfa che vede i tre protoni del CH3 ed un doppietto dato dal CH3 che vede il CH in alfa che si accoppieranno ovviamente con la stessa costante. Per l'etanolo invece avrai un quartetto ed un tripletto che integreranno per 2 protoni e 3 protoni mentre l'H dell'OH lo perdi. Se ti posso dare un consiglio, fai parecchi esercizi che è l'essenziale e imparerai a riconoscere i segnali in un batter d'occhio.
ciao chick, siccome so che questa prof è autrice di alcuni libri di metodi fisici di chimica organica, mi daresti il link aggiornato di queste dispense,se ce l'hai? questo qui non è più attivo...