Autore |
Discussione |
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 15:21:15
|
Ragazzi ho iniziato la fisiologia da pochi giorni, e ho ancora le idee molto confuse... In particolare non ho compreso una cosa... Se per esempio prendiamo una cellula eccitabile come il neurone, il Potenziale di riposo è di -70 mV, che è un valore intermedio tra il -90 mV (potenziale di equilibrio elettrochimico del K+) e +60 mV (potenziale di equilibrio elettrochimico del Na+), ma è più vicino a quello del K+ perchè sono molto più numerosi i canali del K+ rispetto a quelli del Na+. Fin qui credo di esserci... Poi il prof ci ha detto che i canali del sodio hanno dei meccanismi per captare la differenza di potenziale della membrana, e quando captano una differenza diversa da -70 SI APRONO. Ma come caspita fanno a percepire una differenza di potenziale PRIMA della loro apertura se è la LORO STESSA apertura a determinare la differenza di potenziale?????? Insomma forse sto confondendo causa con effetto o ciò che viene prima e ciò che viene dopo... Grazie a tutti per l'attenzione
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 15:28:19
|
Citazione: Ma come caspita fanno a percepire una differenza di potenziale PRIMA della loro apertura se è la LORO STESSA apertura a determinare la differenza di potenziale??????
Ma non è vero che la loro APERTURA determina la "differenza di potenziale", semmai determina (o contribuisce a determinare) un potenziale d'azione. La differenza di potenziale è sempre presente prima che si verifichi un potenziale d'azione, quindi sono le variazioni di questa ddp (diminuzione della ddp) che stimolano l'apertura dei canali Na voltaggio-dipendenti. |
|
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 15:31:47
|
Ok benissimo, ma il punto che non capisco è come faccia a diminuire la ddp (che stimolerà l'apertura dei canali Na) se questi canali non sono aperti! |
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 15:40:59
|
Ho trovato adesso l'esistenza di CANALI SODIO STIMOLO DIPENDENTI... sono forse loro che determinano una iniziale ddp, che poi a sua volta stimola l'apertura dei canali voltaggio-dipendenti??? |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 16:06:27
|
Fondamentalmente sì. L'apertura iniziare dei canali sodio voltaggio-dipendenti è determinata da variazioni locali del potenziale (quelli che vengono chiamati potenziali graduati) a loro volta causate da particolari stimoli che variano di volta in volta a seconda del tipo cellulare coinvolto, del tipo di recettore coinvolto e dal tipo e quantità di ligando coinvolto. Questi stimoli possono far variare il potenziale di membrana localmente ed eventualmente indurre una scarica di potenziale d'azione (se viene superato il valore soglia). |
|
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 16:11:23
|
ok perfetto ora sono riuscito a ricostruire il puzzle, grazie :) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 16:25:43
|
I canali al sodio voltaggio-dipendenti non sono i soli canali presenti alla membrana... \
Tanto per dirne un paio, ci sono i leak channel al K+ e la Na+/K+ ATPasi che sono importanti per la determinazione del potenziale a riposo |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|