Autore |
Discussione |
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 00:37:31
|
Salve ragazzi, per caso sapete dirmi se esiste la possibilità di frequentare corsi di laboratorio al di fuori dell'università per i laureandi in scienze biologiche che volessero migliorare la pratica in alcuni settori? Mi riferisco soprattutto a microbiologia e biologia molecolare... Putroppo per alcuni problemi non posso frequentare assiduamente tutte le lezioni e quindi i lab annessi e so di non avere un'adeguata pratica di laboratorio... Quindi mi piacerebbe poter frequentare stage presso altri centri esterni dalla mia facoltà (anche per pochi giorni) giusto per fare più pratica!
Oltre al tirocinio qualcuno mi sa dire se dottori, biologi ecc possono legalmente accettare l'aiuto di laureandi in laboratorio come se stessero effettuando degli stage?
Spero di aver reso l'idea Vi ringrazio!!!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 00:45:49
|
In effetti sto per iniziare un corso di laboratorio che vale come esame (l'esame effettivo sarà una relazione) ed è previsto un tirocinio in vista della tesi (sono al terzo anno).. però volevo solo sapere se in genere esistono corsi specifici che magari è possibile frequentare a pagamento.. magari anche dopo la laurea triennale.. |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 01:11:55
|
di corsi a pagamento non ne ho mai sentiti nominare..non mi risulta che ci siano, magari poi mi sbaglio ma stai tranquillo, tanto, come dice giuliano, quando farai la tesi sarai obbligato a stare in lab..magari alla triennale ci starai poco, non so bene quanto sia il minimo, ma suppongo che per la magistrale la durata sia ben più lunga, quindi imparerai quel che devi io prima della tesi di lab ne ho frequentati proprio pochi, i corsi di lab sperimentale erano affollati, nel senso che anche se le "classi" erano formate da 30 persone, alla fine non si riusciva a fare pratica. il lab di chimica è stato più soddisfacente, e anche quello di enzimologia, ma in ogni caso sono esperienze estemporanee diciamo, quando entrerai in tesi imparerai in fretta! puoi al limite informarti sugli stage all'ufficio stage |
|
|
Lenore
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 02:05:57
|
Ringrazio entrambi! Guarda il fatto è che la mia situazione mi porta a stare spesso lontana dall'uni quindi non so bene come funziona! Spero di riuscire al meglio :D Ancora grazie! |
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:42:38
|
beh ma comunuque di solito i corsi che prevedono un laboratorio sono a frequenza obbligatoria, quindi per quanto poco tu possa andare in uni...farai gli stessi lab dei tuoi compagni, tranquilla |
|
|
vaneve
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 14:57:23
|
In ogni caso, anche per quanto riguarda il periodo della tesi, potresti frequentare un laboratorio che non si trova all'università. Ad esempio in un ente di ricerca tipo CNR o affini (dipende anche dalla città, ovviamente), se dovesse risultarti più comodo! Basta trovare qualcuno che ti accetti nel suo laboratorio e cercare un relatore interno all'università. Ciao! |
|
|
|
Discussione |
|