Salve a tutti, vorrei un consiglio da parte di chi ha già affrontato lo studio della farmacologia. Per intraprendere uno studio razionale della farmacologia secondo voi sarebbe bene che questa fosse preceduta dallo studio della patologia? Ho già sostenuto l'esame di fisiologia che ritenevo fondamentale prima di approcciare farmacologia. Adesso non so se iniziare a studiare farmacologia o fare prima la patologia. Grazie a quanti vorranno consigliarmi..
Citazione: 6) Evitare di scrivere messaggi dai titoli vaghi come AIUTO!! o HELP ME!! che non dicono nulla di utile sul contenuto del messaggio e rendono molto difficile la ricerca nel forum per gli altri utenti.
Ciao! Innanzi tutto non so di che corso di laurea stiamo parlando... Dai corsi che hai nominato direi che si tratta di Medicina e Chirurgia ma non ho la certezza. In caso affermativo ti consiglio vivamente di studiare prima la patologia generale e poi la farmacologia. Per studiare i farmaci devi conoscere i processi patologici e fisiologici su cui agiscono.
Lo dici per esperienza personale? Studio Farmacia comunque.
Sì, sono un medico. Credo che per farmacia il ragionamento sia ugualmente valido. Forse hai bisogno di meno dettagli patologici visto che non dovrai scegliere tu la terapia ma comunque per ricordare i farmaci li devi classificare e per classificarli devi necessariamente capire il loro meccanismo d'azione.