ciao a tutti.....ho appena finito il terzo anno del corso di laurea in tlb....mi mancano gli ultimi esami e l'anno che viene mi laureo... volevo chiedere una cosa...vedo molta gente che si lamenta tanto e sono tutti disperati per i concorsi pubblici...vorrei capire se nel privato si trova lavoro..cioè i laboratori,le cliniche private non assumono? e poi vorrei sapere se con la nostra laurea è possibile lavorare sempre come tecnico in qualche clinica/ambulatorio veterinario...cioè noi possiamo fare analisi anche agli animali?
Salve, sono nuovo del forum e sono praticamente a "digiuno" di nozioni su questa materia. Mi affascinano le materie legate alla sanità (in particolare mi affascinano i lavori in cui c'è la possibilità di aiutare gli altri a stare bene/meglio). Sto già finendo un percorso di laurea in un ambito che non c'entra niente con il settore sanitario/medico ma sono fortemente pentito della scelta. Mi è sempre piaciuto affrontare una facoltà dell'area sanitaria ma ho un carattere particolarmente poco adatto a vedere fisicamente gente che soffre. Tuttavia non mi spaventerebbe l'idea di diventare tecnico di laboratorio. Mi piacerebbe però sapere cosa fa molto molto praticamente un tecnico di laboratorio.
Mi spiego meglio: ho solo una vaga idea di cosa possa fare un tecnico in un laboratorio ma vorrei saperne di più. Ho letto da qualche parte che prende parte alle autopsie (possibile??? sembra un po strano).
Più in generale chiedo a qualcuno che fa questo lavoro o che ha completato il suo percorso di studi, se puo e ne ha voglia, di spiegare molto praticamente in cosa consiste la pratica di tirocinio e quindi di conseguenza anche la pratica lavorativa (che fa nello specifico?).
Grazie a chi vorrà chiarirmi questi dubbi. Saluti Luca