...Geodermatophilus obscurus media. Ciao ragazzi qualcuno sa se e dove su internet è possibile trovare questi terreni di coltura? ho bisogno di conoscere la composizione. sto studiando un articolo in cui utilizza questi due terreni e sto impazzando per conoscere la composizione. sulle tecniche molecolari non sono messo malissimo ma sui terreni di coltura faccio schifo e sto cercando in tutti i modi di capire meglio la situazione. grazie a tutti in anticipo. i terreni sono GYM Streptomyces (DSMZ medium No. 65) e Geodermatophilus obscurus media. inoltre qualcuno conosce libri dedicati ai terreni di coltura?
Ciao! Da una veloce ricerca in Google ho scoperto questo: 1) questa è la composizione del terreno "GYM STREPTOMYCES MEDIUM" (n° 65 del catalogo DSMZ) (DSMZ - Deutsche Sammlung von Mikroorganismen und Zellkulturen GmbH - German Collection of Microorganisms and Cell Cultures GmbH) https://www.dsmz.de/microorganisms/medium/pdf/DSMZ_Medium65.pdf
Ma da altre parti dicono che il Geodermatophilus obscurus viene coltivato in altri terreni, ad es. nel terreno di prima (GYM STREPTOMYCES MEDIUM) come dicono in questa pubblicazione: "G. obscurus G-20T, DSM 43160, was grown in DSMZ medium 65" https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3035280/
Infine, quello che ti ho linkato prima dove c'è la formulazione del Geodermatophilus obscurus medium è in effetti un libro su terrreni, il link è questo: https://books.google.it/books?id=aWsF-e8tPzIC io però non lo conosco personalmente.
Io non capisco perché i terreni vengono nominati con il nome della specie o del genere. Scusa l'enorme lacuna ma l'unica cosa che posso pensare è che quel tipo di terreno sia ottimizzato per quella specie o genere. Tuttavia nel caso del mio articolo questi due tipi di terreni (GYM Streptomyces e Geodermatophilus obscurus ) sono usati per la conta cellulare di ceppi di Blastococci.