Buongiorno a tutti! Mi stavo chiedendo (più che altro per curiosità): un tesista che segue in laboratorio per uno\due anni un lavoro scientifico che verrà pubblicato, ha la speranza di veder il suo nome comparire tra gli autori dell'articolo? In particolare mi riferisco a un laureando che ha già conseguito la laurea triennale è quindi ha già un "titolo" di dottore in biologia.. cioè mi kiedevo se tra gli autori figurano anche tesisti che hanno seguito l'esperimento dall'inizio alla fine oppure no..mi sa di no vero?
Concordo, inoltre conta che il titolo di dottore è assolutamente irrilevante. Puoi avere il nome sull'articolo anche senza essere laureato: se hai lavorato ad un progetto è giusto che il tuo nome sia indicato tra gli autori.
Personalmente ricordo il caso di un'onestissima professoressa dell'Università degli Studi di Trieste che lasciò il primo nome ad un suo tesista laureando TRIENNALE -quindi dottore di nulla- in quanto effettivamente il ragazzo svolse la gran parte del lavoro. Lo stesso sottoscritto comparirà probabilmente nel prossimo articolo del mio lab, nonostante mi sia trasferito da pochi mesi, semplicemente perché una fetta del lavoro l'ho fatta interamente di mano mia. Eppure non sono lì da anni. Lurkando sul forum, ovviamente, credo troverai memoria di casi non altrettanto fortunati.
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss